Fleet Magazine n.170

Fleet Magazine n.170

Sommario

Il 2021 di Fleet Magazine prosegue con il #170 della nostra rivista. Dopo aver analizzato i progetti dei Costruttori, sul numero di marzo abbiamo dedicato un focus al noleggio della Pubblica Amministrazione e un ampio approfondimento al noleggio mid term, con i progetti dei player del lungo e del breve termine. 

Tante interviste, tra cui quella a Fabrizio Ruggiero, Deputy Ceo di Europcar Mobility Group, e diverse prove auto, tra cui il 7 giorni con la nuova Fiat 500 elettrica. Il protagonista della nostra cover story, infine, è il nuovo Ford Explorer.

LEGGI LA DIGITAL EDITION

EDITORIALE

Flessibilità, atto unico

Oltre un anno, ormai, è trascorso dall’avvento del Covid e i principali attori del nostro comparto di riferimento (noleggiatori e Case automobilistiche) hanno trovato un antidoto di grande efficacia: la flessibilità. Ovvero la capacità di andare oltre gli standard dell’offerta per costruire la proposta che effettivamente “serve” al cliente, sia esso azienda o privato.

Una testimonianza arriva dal proliferare delle offerte di noleggio a medio termine: il mid term, come evidenziato da un’inchiesta che abbiamo condotto a febbraio, diventa sempre più centrale all’interno delle strategie dei noleggiatori a lungo e a breve termine e si configura come una vera e propria medicina contro l’incertezza, che fino ai primi mesi del 2020 riguardava soprattutto l’alimentazione dell’auto da scegliere, mentre successivamente ha invaso inevitabilmente la sfera economica.

Adesso le formule da 1 a 24 mesi non si rivolgono più solo alle grandi aziende ma anche al canale retail, pmi, professionisti e privati, e fungono pure da volàno per la crescita delle alimentazioni elettrificate, permettendo ai clienti di provare i veicoli con la spina per un periodo di tempo sufficiente a comprenderne potenzialità e vantaggi. A questo proposito, come testimoniano le rilevazioni di Autovista e le testimonianze di alcuni Fleet Manager, i valori residui previsionali (e quindi i canoni) degli EV e dei Phev stanno diventando più competitivi.

Un’altra testimonianza della flessibilità arriva dalla capacità, ormai affermata, dei noleggiatori di rivolgersi non solo alle aziende private, ma anche alle pubbliche amministrazioni. Come potrete leggere nel primo piano di questo numero, negli ultimi 15 anni queste ultime hanno acquisito 66mila veicoli operativi con il noleggio, per un valore pari a circa 1 miliardo di euro: in altre parole, grazie al renting hanno rinnovato i parchi veicoli, avviando anche, nell’ultimo periodo, la transizione verso il green.

Non ultimi, anche i Costruttori stanno facendo della flessibilità il punto chiave della loro strategia:  non solo attraverso la spina, come testimonia il nuovo Ford Explorer Phev, protagonista della nostra cover story, ma anche e soprattutto attraverso i servizi. Possiamo affermare tranquillamente che i Car Maker stanno diventando sempre più aziende di mobilità. Buona lettura.

[email protected]

Resta sempre aggiornato

Con la newsletter di Fleet Magazine ricevi anteprime, news e approfondimenti dal mondo della Mobilità

Consenso Privacy(Obbligatorio)
Offerte e promozioni