Ecco alcuni dei modelli più rappresentativi della mobilità aziendale di trent’anni fa. Un’epoca “analogica”, nella quale non c’erano i suv elettrificati, ma solide berline e ampie station wagon (rigorosamente diesel).
Molti nomi appartengono al passato, mentre altri modelli, di generazione in generazione, sono arrivati fino ai giorni nostri.
Fiat Croma
Fiat Croma era l’ammiraglia di servizio e rappresentanza. Prodotta dal 1985 al 1996, condivideva il pianale con la Lancia Thema.

Scelta da moltissimi enti pubblici, ministeri e aziende, negli anni ’90 era il top della gamma Fiat, spaziosa e abbastanza potente da poter essere blindata efficacemente per le alte cariche dello Stato.
Leggi Anche: Le auto italiane che oggi sono diventate icone [FOTO]
Infatti, è tristemente nota per la strage di Capaci: l’attentato mafioso coinvolse tre Fiat Croma blindate che scortavano il giudice Giovanni Falcone di ritorno da Roma.
Volkswagen Passat
Nata nel 1973, una delle auto più vendute al mondo di tutti i tempi, Volkswagen Passat, ora alla nona generazione, macina chilometri con grande affidabilità. Negli anni ’90 la terza generazione della Passat introdusse i motori 1.9 TDI da 90 e 110 CV, offrendo equilibrio tra bassi consumi e alte percorrenze.

La versione Variant (station wagon) è diventata la scelta aziendale per eccellenza, grazie al suo spazio interno per campionari e attrezzature, mantenendo un’immagine sobria e professionale.
CONTINUA A LEGGERE NELLE PROSSIME PAGINE PER SCOPRIRE LE ALTRE
