Carpooling Jojob, come funziona e quanto costa

Dal lancio del servizio (a inizio 2015), il carpooling Jojob ha coinvolto 120.000 dipendenti, che hanno condiviso l’auto per gli spostamenti casa-lavoro. 1.987.589 chilometri risparmiati e 258.387 Kg di CO2 non emessa. Tra gli incentivi del carpooling aziendale Jojob, ci sono parcheggi riservati, buoni carburante e vari sconti (per esempio, esercizi commerciali e parchi divertimento) su tutto il territorio nazionale.

Carpooling aziendale JoJob squadra

Leggi anche: I numeri del servizio

I COSTI DEL CARPOOLING JOJOB

Un’azienda che intende attivare Jojob dovrà prendere in considerazione due voci di costo.

Costo di attivazione: tale costo viene sostenuto “una tantum” all’avvio del servizio. Con questa voce si coprono tutte le attività di personalizzazione piattaforma e lancio del servizio. I costi di attivazione per il mercato italiano oscillano tra i 2.000 ed i 3.000 euro per sedi fino a 1.500 dipendenti

Canone annuo: questo è il reale costo annuale di Jojob. Previsto un canone annuo a copertura dei costi di assistenza e aggiornamento della piattaforma. Gli importi, in Italia, oscillano tra i 1.500 e i 2.000 euro annui per sedi fino a 1.500 dipendenti.

Per le aziende con meno di 100 dipendenti, però, ci sono delle tariffe agevolate ad hoc.

Approfondisci: Scopri le realtà più virtuose

RISPARMI

Il risparmio economico è per il dipendente. Viaggiando da soli il costo annuale per percorrere quotidianamente la tratta casa-lavoro è di circa 1.600 euro, mentre in carpooling il costo è in media di 400 euro. Il risparmio si attesta quindi su una media di 1.200 euro l’anno per ogni passeggero (il dato è calcolato considerando un equipaggio di 4 persone che compie una tratta media di 18 km per due volte al giorno – avanti e indietro dal lavoro -, 220 giorni lavorativi l’anno).

VANTAGGI E BENEFICI DEL CARPOOLING JOJOB

  • Riduzione della pressione nelle aree di parcheggio
  • Riduzione assenze ed alternativa di trasporto
  • Bilancio di sostenibilità e certificazioni ambientali ed energetiche
  • Incremento salariale indiretto

I SERVIZI DELLA PIATTAFORMA

Sito e portale di Jojob sono stati completamente rinnovati, sia nella veste grafica che nelle funzionalità, per garantire all’utente una migliore esperienza di navigazione e utilizzo. In particolare con la nuova versione (oltre alla funzione centrale di certificare i tragitti in carpooling e sapere quanta CO2 è stata risparmiata dopo ogni viaggio), autisti e passeggeri potranno:

  • Trovare i compagni di viaggio per i propri tragitti casa-lavoro in modo più facile e immediato
  • Suddividere i costi
  • Sapere a quanto ammonta il risparmio economico generato dal viaggio in carpooling
  • Accedere alla nuova funzione “conto J”, un vero e proprio estratto conto per avere sempre a portata di mano l’esatta suddivisione delle spese
  • Scrivere commenti sui propri compagni di viaggio

Nelle prossime settimane sarà anche disponibile la nuova app.

Tag

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia