Fleet Magazine n.135

Fleet Magazine n.135

Sommario

E’ arrivato in questi giorni sui tavoli Fleet Magazine n.135 (settembre). Nel Primo Piano, un ampio focus sulle varie formule con cui acquisire un’auto, tra cui spiccano le diverse declinazioni del noleggio. Successivamente, un altro focus sul noleggio ai privati, frontiera sempre più aperta per i noleggiatori.

In questo numero abbiamo anche dato voce ai driver aziendali, con i risultati della survey “L’opinione di chi guida”, condotta dalla nostra redazione in collaborazione con Experteye. Tanti, inoltre, i test drive che abbiamo effettuato, dalla nuova Kia Stonic alla nuova Mercedes Classe E SW. Nel nostro dossier, infine, occhi puntati sul nuovo Renault Koleos. Buona lettura!

Un noleggio senza confini

Una base di clientela sempre più ampia, che include anche i professionisti e i privati, una temporalità di utilizzo del veicolo che può variare da pochi minuti a tanti anni e confini sempre meno marcati tra le varie proposte: queste caratteristiche sintetizzano al meglio il nuovo corso del noleggio.

Sono infatti ormai superati i tempi in cui era d’obbligo una distinzione netta tra il breve e il lungo termine, uniche due declinazioni marcate all’interno dell’universo del renting. Certo, oggi short e long term esistono ancora, ma, come descritto nell’ampia panoramica tra le varie soluzioni con le quali è possibile acquisire un veicolo (che vi proponiamo nel Primo Piano di questo numero), a queste si affiancano altre formule in grande ascesa di popolarità come il car sharing, il mid term e le offerte plurimensili.

Formule che - questo è il bello - possono essere offerte contemporaneamente dallo stesso player per garantire la giusta dose di flessibilità adattabile ad ogni esigenza. E che possono essere proposte ovunque, perfino nei centri commerciali e nelle banche. L’interesse dei privati verso il renting, infatti, come dimostra la recente case history di Sifà, ha riacceso il trend del “noleggio allo sportello”, che ormai da tempo sembrava aver perso il suo appeal.

Con questa filosofia, il comparto del renting ha vissuto l’ennesimo semestre in crescita, con 280mila nuove targhe immatricolate. E si prepara ad affrontare in grandissimo spolvero l’ultima parte del 2017.

Già, perché ormai ci stiamo lasciando alle spalle un’altra estate e settembre è tornato. Come ogni anno, è tempo di riaprire pienamente le attività e di fissare nuove sfide e nuovi obiettivi. E’ tempo anche di nuove vetture, come quelle che vedremo in questi giorni in anteprima al Salone di Francoforte o che stanno per sbarcare in concessionaria.

Tra queste ultime, a farla da padrone sono, manco a dirlo i Suv.  Come, per fare un esempio su tutti, il nuovo Renault Koleos, protagonista della nostra cover story, che in questi giorni arriverà sul mercato per completare l’offerta flotte del marchio della Losanga. Buona lettura.

Roberto Perazzoli [email protected]

Resta sempre aggiornato

Con la newsletter di Fleet Magazine ricevi anteprime, news e approfondimenti dal mondo della Mobilità

Consenso Privacy(Obbligatorio)
Offerte e promozioni