cover Fleet Magazine 160

Fleet Magazine n.160

Sommario

In questi giorni, è in distribuzione Fleet Magazine n.160, il numero di marzo della nostra rivista. Nel Primo Piano, un ampio focus sui nuovi attori del noleggio e, in generale, dei servizi legati alla mobilità: dalle Banche, che stanno diventando sempre più Mobility Provider, a Horizon, nuova realtà del mondo del Nlt, fino a Rent2Go, la prima società di noleggio a emanazione di dealer, e all’acquisizione di Car Server da parte di UnipolSai.

Spazio poi, come sempre, agli approfondimenti, con un’ampia intervista a Stefan Majtàn, nuovo direttore generale di Arval Italia, una panoramica sulle nuove stringenti normative sulle emissioni, vera e propria “spada di Damocle” per le Case, un focus su cosa sta succedendo in Europa in termini di alimentazioni e un articolo di scenario su come la crescita dell’e-Mobility potrà incidere sull’occupazione. Tra i test drive, spiccano quelli della nuova Hyundai i10, della nuova Kia Niro Plug-in Hybrid e delle nuove Fiat Panda e 500 Hybrid. La cover story di questo mese, infine, è dedicata al 100% alla nuova mobilità, con protagonista l’e-Qooder.

DIGITAL EDITION

EDITORIALE

Punti di vista

Da qualunque parte lo si guardi, il mondo della mobilità sta vivendo un momento estremamente dinamico. Su questo numero, vi presenteremo diversi punti di vista. Innanzitutto quello delle Banche, che stanno diventando sempre più Mobility Provider per la loro clientela (piccole e medie imprese e privati).

Ciò significa che non si limitano a proporre i tradizionali prodotti finanziari, ma puntano su formule innovative: dal leasing per i privati, caratterizzato da un buon numero di servizi inclusi nella rata, al noleggio a lungo termine, che viene offerto in partnership con i principali operatori del settore e attraverso i nuovi canali digital.

Il secondo punto di vista che vi presentiamo è quello dei concessionari, che stanno unendo le forze per proporre il mondo del noleggio in maniera evoluta: parliamo di Rent2Go, la prima società di renting a emanazione di dealer costituita dal Gruppo Barchetti, da Autotorino e dalla Banca Popolare di Sondrio, che va quotidianamente alla conquista delle pmi che operano nelle zone di provincia italiane; e di Horizon, un Mobility Hub nato dall’unione imprenditoriale tra Denicar, Autorigoldi e Luca Cantoni (ex responsabile flotte del Gruppo FCA), che opera in sinergia con i principali noleggiatori, offrendo allo stesso tempo i servizi tipici del Dna del dealer.

Il terzo punto di vista è quello dei broker, che puntano sulla consulenza per avvicinarsi ai privati e, in generale, per supportare i clienti nella transizione energetica in atto. Broker che, ormai, non sono più semplici intermediari, bensì strutture consolidate in grado di presidiare il territorio in tutte le sue sfaccettature.

Il quarto punto di vista, non poteva mancare, è quello dei noleggiatori: da Car Server che, dopo l’acquisizione da parte di UnipolSai, si prepara ad accogliere l’opportunità di un nuovo canale, quello delle agenzie assicurative, al nuovo direttore generale di Arval Italia, Štefan Majtán, che svela le sfide della sua azienda in un mercato delle flotte ormai maturo.

Infine, il quinto punto di vista è quello dei Costruttori, che, anche in virtù delle normative sempre più stringenti sulle emissioni, sposano l’ibrido e l’elettrico. E i protagonisti di questa rivoluzione non sono solo le auto e i veicoli commerciali, ma anche gli scooter e i quadricicli, come il nuovo eQooder, protagonista della cover story di questo mese. Buona lettura.

roberto.perazzoli@fleetmagazine.com

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia