Fleet Magazine n.130

Fleet Magazine n.130

Sommario

E’ in distribuzione in questi giorni Fleet Magazine n.130  (marzo). Nel Primo Piano, un ampio focus sull’auto elettrica, con i risultati della seconda parte della nostra survey sugli EV. Che delineano gli scenari futuri delle vetture a zero emissioni nelle flotte aziendali. La notizia è che i Fleet e Mobility Manager, pur consapevoli delle difficoltà, sono molto confidenti nelle potenzialità dell’elettrico e credono che un domani quest’ultimo possa sostituire le alimentazioni tradizionali.

La cover story è dedicata alla nuova Skoda Kodiaq, novità molto importante per la Casa ceca, che entra così nel segmento dei Suv. Per la rubrica “7 giorni con…” abbiamo provato la nuova Volvo V90. Buona lettura!

Una diversa prospettiva Qualche mese fa lo abbiamo affermato a chiare lettere, riportando le opinioni dei Fleet e Mobility Manager italiani: la svolta determinata da una diffusione massiccia dell’auto elettrica, oggi, sembra essere ancora distante. I motivi principali? Prezzi d’acquisto e canoni di noleggio ancora troppo elevati, scarsa autonomia dei veicoli, mancanza di infrastrutture. Eppure, se si guarda la questione da una diversa prospettiva, ovvero pensando solamente agli anni che verranno, lo scenario cambia. E’ quello che abbiamo provato a fare nella seconda parte della nostra survey sugli EV (patrocinata da CEI Cives e dall’Osservatorio Top Thousand), che vi proponiamo nel Primo Piano di questo numero. Senza dubbio, i veicoli a zero emissioni, citando Pirandello, sono ancora personaggi in cerca di autore. Quindi, in cerca di un ruolo. Ma, considerando l’importanza che l’attuale situazione d’emergenza ambientale assumerà nel prossimo quinquennio, sono destinati a diventare la “regina delle alternative” alle vetture tradizionali. Addirittura, la maggior parte dei Fleet e Mobility Manager che abbiamo intervistato crede che, in un futuro, l’auto elettrica possa arrivare a soppiantare quella termica. Staremo a vedere. Intanto, nell’attesa, c’è già una realtà che nelle flotte sta crescendo in maniera esponenziale: l’alimentazione ibrida, che rappresenta uno step fondamentale verso la frontiera delle zero emissioni. Torniamo ora al presente e al concetto di “diversa prospettiva”. Un concetto che Škoda, marchio ceco del Gruppo Volkswagen, sta mettendo in pratica con la nuova Kodiaq, protagonista della nostra cover story. Dopo oltre 120 anni di storia, la Casa, per la prima volta, lancia un grande Suv, destinato anche e soprattutto alla clientela delle flotte aziendali. Una clientela sempre più in cerca di servizi appartenenti alla sfera della “nuova mobilità”. Ne sono un esempio i sistemi di connettività sempre più sofisticati presenti sulle vetture (nelle prossime pagine approfondiremo anche questo aspetto) e l’innovativa formula di car pooling aziendale proposta da BePooler. In questo senso, il futuro non sembra essere poi così lontano. Buona lettura. Roberto Perazzoli [email protected]

Resta sempre aggiornato

Con la newsletter di Fleet Magazine ricevi anteprime, news e approfondimenti dal mondo della Mobilità

Consenso Privacy(Obbligatorio)
Offerte e promozioni