Fleet Magazine n.131

Fleet Magazine n.131

Sommario

E’ in distribuzione in questi giorni Fleet Magazine n.131  (aprile). Nel Primo Piano, un ampio focus sull’auto ibrida, che ormai, nel comparto del noleggio, ha superato nettamente metano e GPL. Anche sul mercato generale i dati dell’ibrido sono in grande crescita (+48% nelle immatricolazioni del 2016) e, non a caso, molti la indicano come l’alimentazione alternativa “regina” del prossimo futuro.

Tra gli approfondimenti, spicca l’intervista al presidente di Aniasa, Andrea Cardinali, che analizza i benefici della normativa sul superammortamento.

La cover story è dedicata al nuovo Mercedes GLA, presentato in anteprima nazionale ai Fleet Manager proprio alla terza edizione di Fleet Motor Day. Per la rubrica “7 giorni con…” abbiamo provato la nuova Toyota C-HR. Buona lettura!

L’alternativa ibrida Una quota di mercato passata, in dodici mesi, dall’1,6% al 2,1%. Una crescita visibile soprattutto nelle immatricolazioni alle aziende, che in totale nel 2016 appena trascorso hanno nettamente superato le 12mila unità. Uno sviluppo che, analizzando esclusivamente il comparto del noleggio, equivale a un sorpasso netto su metano e GPL. Un sorpasso avvenuto peraltro nel giro di pochissimi anni. L’ibrido ha letteralmente messo il turbo. E, specie nel comparto corporate, è una realtà concreta. Se l’auto a zero emissioni è - per adesso - una possibilità futura, l’alimentazione a metà tra il termico e l’elettrico è un’alternativa nel presente. I motivi dell’interesse da parte delle car policy sono ben sintetizzati dai noleggiatori che abbiamo intervistato nel Primo Piano di questo numero: da una parte, si tratta di una scelta orientata alla mobilità sostenibile, dall’altra all’economicità di utilizzo (ovvero, nel TCO) che la vettura ibrida è in grado di garantire. Senza peraltro alcuna “ansia da autonomia”. Non solo ibrido, però. Come è emerso chiaramente dal recente Salone di Ginevra, si tratta di un momento particolarmente dinamico per l’offerta flotte delle Case. In tal senso, Mercedes-Benz ha lanciato due modelli particolarmente interessanti e innovativi: la nuova Classe E All Terrain e la nuova generazione del GLA, quest’ultima protagonista della nostra cover-story. Una vettura che, attraverso una consistente evoluzione (anche nel nome, volutamente declinato al maschile per evidenziare il carattere sportivo e muscoloso), diventa la punta di diamante del “Suv Attack” lanciato lo scorso anno dalla Casa tedesca. Proprio il nuovo GLA è stato una delle numerose anteprime presentate dai Costruttori alla terza edizione del Fleet Motor Day, l’evento organizzato da Fleet Magazine, con il patrocinio dell’Osservatorio Top Thousand e la partecipazione di Aniasa, che si è svolto a Roma il 4 e 5 aprile. Come negli ultimi due anni, lo scopo della manifestazione è stato quello di “portare in primo piano” la figura professionale del Fleet e Mobility Manager, attraverso l’incontro e il confronto con le Case, i noleggiatori e le aziende della filiera. Buona lettura. Roberto Perazzoli [email protected]

Resta sempre aggiornato

Con la newsletter di Fleet Magazine ricevi anteprime, news e approfondimenti dal mondo della Mobilità

Consenso Privacy(Obbligatorio)
Offerte e promozioni