Raccolta di copertine rivista autonoleggio | Fleet Magazine
 

Fleet Magazine n.139

SOMMARIO
È in distribuzione in questi giorni Fleet Magazine n.139 (febbraio), primo numero del 2018. Nel Primo Piano, un ampio focus sulla car policy aziendale e sugli step fondamentali per costruirla. Il Dossier è dedicato alla nuova Volvo XC40, appena arrivata sul mercato. Una proposta inedita della Casa svedese nel mondo dei …
Accedi o registrati per vedere tutti i contenuti Riservati Top Thousand:

Per continuare la lettura, registrati gratuitamente o collegati utilizzando il tuo account Top Thousand inserendo il tuo indirizzo email e la password.

EDITORIALE

Missione compiuta

Quasi due milioni di unità vendute. Il 2017 delle quattro ruote ha regalato più di un sorriso ai Costruttori. Il mercato, possiamo affermarlo con certezza, ce l’ha fatta: dopo gli anni del calo (2008-2013) e una ripresa gradualmente sempre più decisa, il settore è finalmente riuscito a tornare a cifre similari a quelle pre-crisi.


Missione compiuta, dunque. E, sul raggiungimento di questo traguardo, il noleggio e, in generale, il comparto delle flotte aziendali hanno avuto un ruolo a dir poco preponderante: basti pensare solo che il renting (noleggio a lungo termine e noleggio a breve termine), negli ultimi dodici mesi, ha ottenuto un nuovo e importante record in termini di immatricolazioni, arrivando, tra vetture e veicoli commerciali, a quasi mezzo milione di unità.


Numeri di fronte ai quali le Case non possono certo restare indifferenti: non a caso, tutti i Costruttori, che abbiamo interpellato nei nostri tradizionali “OEM Fleet Focus” e “LCV Fleet Focus” di inizio anno, stanno lanciando modelli e elaborando progetti che si rivolgono in primis al mondo delle flotte. A proposito, molti di questi brand, nel 2017 appena trascorso, sono cresciuti in maniera sensibile. Anche per loro, la missione è compiuta.


Obiettivo realizzato, infine, anche per Volvo, che ha iniziato il 2018 con un lancio davvero di fondamentale importanza per le flotte: la nuova XC40, protagonista della nostra cover story, che proietta per la prima volta la Casa svedese nell’ambito, sempre più agguerrito, dei Suv compatti.


In generale, i Fleet e Mobility Manager delle aziende possono guardare all’anno appena cominciato con rinnovata fiducia. E cominciare a segnare con il circolino rosso nelle loro agende due date: il 4-5 aprile, quando andrà in scena, a Roma, la quarta edizione di Fleet Motor Day, l’evento organizzato da Fleet Magazine, con il patrocinio dell’Osservatorio Top Thousand e di Aniasa. Permetteteci di dirlo: anche noi siamo pronti ad accompagnarvi in questo 2018 che si preannuncia davvero interessante. Il rinnovo del superammortamento per i veicoli commerciali acquistati dalle aziende di noleggio, infatti, è uno dei tanti segnali che fanno ben sperare in vista dei prossimi mesi. Buona lettura.