Fleet Magazine n.143

Fleet Magazine n.143

Sommario

È in distribuzione in questi giorni Fleet Magazine n.143, numero di giugno della nostra rivista. Nel Primo Piano, i numeri del Rapporto Aniasa sul 2017, che evidenziano il ruolo sempre più importante del noleggio all’interno del settore della mobilità. Tra gli approfondimenti, un ampio speciale sull’ibrido, la motorizzazione alternativa che sta crescendo maggiormente nelle flotte aziendali.

Come sempre, poi, spazio alle novità auto.  La protagonista della nostra cover story è la nuova Ford Focus. Mentre per la rubrica 7 giorni con…, abbiamo effettuato un ampio test drive della Volkswagen T-Roc. Infine, uno sguardo approfondito sul parco circolante italiano, che ha davvero bisogno di un “lifting”: ne gioverebbero sia l’ambiente, sia la sicurezza sulle strade.

Il motore dell’automotive

I numeri del 2017 parlano da soli: +7,7% in termini di fatturato – arrivato a 6.217 milioni di euro, contro i 5.774 del 2016 -, una flotta cresciuta del +8,4% nel mondo del Rac e del +17,8% nel lungo termine (quest’ultima sfiora le 800mila unità), oltre 400mila immatricolazioni (+8,8%).
L’ultimo Rapporto Aniasa certifica a chiare lettere che il noleggio sta trainando sempre più la ripresa del comparto automotive. In altre parole, è il vero motore dell’universo a quattro ruote.

Certo, su questi risultati più che soddisfacenti ha inciso in maniera importante il superammortamento (quest’anno purtroppo confermato solo per i veicoli commerciali), ma ci sono anche altri fattori vincenti, in primis l’allargamento della clientela, che oggi comprende anche professionisti e privati, e il boom del noleggio Mid Term, che abbiamo già evidenziato nei mesi scorsi. Non a caso, oggi le proposte delle società di noleggio sono sempre più modulari e articolate, proprio per incontrare le esigenze di diversi target.

Un trend, quest’ultimo, che sta portando benefici anche al parco circolante italiano, che attualmente, in media, è il più “anziano” d’Europa e, quindi, ha bisogno di essere rinnovato. La flotta del noleggio, composta da vetture giovani e soprattutto sicure (grazie alla presenza a bordo degli Adas di ultima generazione), può e potrà fornire una grossa mano in tal senso.

Il nostro comparto di riferimento, infine, sta dando una grande spinta anche alle alimentazioni alternative. Lo evidenzia molto bene il focus sull’ibrido, che troverete nelle prossime pagine. L’alimentazione che combina benzina e elettrico continua a crescere sul mercato generale e, soprattutto, nel mondo delle flotte aziendali. I Fleet Manager, infatti, la considerano un “ponte” ideale verso un futuro caratterizzato da livelli di emissioni sempre più bassi.

In generale, l’offerta di modelli a disposizione dei clienti del noleggio, siano essi aziende, pmi, professionisti o privati, sta aumentando esponenzialmente. Tra le novità, su questo numero troverete un ampio dossier sulla nuova Ford Focus, la protagonista della nostra cover story, e un approfondito test drive della nuova Volkswagen T-Roc. Buona lettura.

Roberto Perazzoli
roberto.perazzoli@fleetmagazine.com

Resta sempre aggiornato

Con la newsletter di Fleet Magazine ricevi anteprime, news e approfondimenti dal mondo della Mobilità

Consenso Privacy(Obbligatorio)
Offerte e promozioni