Fleet Magazine n.183

Fleet Magazine n.183

Sommario

É in distribuzione in questi giorni l’edizione numero 183 di Fleet Magazine, il numero di giugno della nostra rivista. In primo piano la globalizzazione, con una revisione critica dei vantaggi delle catene internazionali di fornitura alla luce dei problemi emersi negli ultimi anni, tra pandemie, guerre e crisi di prodotto in angoli remoti del mondo con ripercussioni su tutto il globo.

Lo Speciale di questo mese è dedicato al RAC. Come sta cambiando il noleggio a breve Termine? Ce lo racconta Giuseppe Benincasa di ANIASA. Non mancano poi gli approfondimenti, tra le ipotesi di ripresa del mercato e l’evoluzione della figura del Fleet Manager, responsabile ormai della mobilità aziendale a tutto tondo.

Spazio come sempre alle auto, con i nostri 7 giorni in compagnia di MINI Cooper SE e il Dossier dedicato alla nuovissima Alfa Romeo Tonale, tanto attesa quanto apprezzata.

Infine, le interviste. In questa edizione sono stati nostri ospiti Andrea Guicciardi di BMW, Luca Morini di GPS Group e Alessia Li Calzi (Bristol Meyer Squibb), la Fleet Manager del mese.

DIGITAL EDITION

IN ATTESA DELLA BELLA STAGIONE

Sono tempi turbolenti per l’auto quelli che proviamo a raccontare in questo numero di Fleet Magazine. Ce lo dicono i dati del Rapporto Aniasa 2022: la ripresa tanto attesa, dopo il Covid, è stata solo parziale.

Tante nubi ancora offuscano il nostro cielo: la crisi produttiva, quella energetica e dalla logistica, il conflitto in Ucraina. I numeri del primo quadrimestre dell’anno – che abbiamo letto insieme a Salvatore Saladino, country manager di Dataforce, e Andrea Cardinali, direttore generale di Unrae – sono ancora negativi, in un mercato ancora fortemente dipendente dagli incentivi, arrivati dopo mesi di annunci.

Il noleggio “tiene botta” e dimostra di essere un vero alleato della transizione tecnologica, in un contesto di mercato difficile, dove per la prima volta in decenni la domanda è più forte dell’offerta. Un’attenzione particolare, ora che si avvicina il banco di prova della stagione estiva, la dedichiamo al Rent a car, che dovrà dare il tutto per tutto dopo due anni devastanti per il settore.

Una sfida non facile, come ci spiega il direttore generale di Aniasa Giuseppe Benincasa, considerato che la mancanza di prodotto tocca molto da vicino anche il noleggio a breve termine. Non dimentichiamo, infine, le novità di prodotto: finalmente abbiamo “messo le mani” sull’Alfa Romeo Tonale, vettura della “metamorfosi” del marchio di Arese per tanti motivi, ma che prima di tutto riesce ad essere una vera testimone del brand.

E, per lasciarci con una nota di ottimismo, i tempi sono difficili, ma le aziende non rinunciano a innovare, come raccontiamo nella nostra survey dedicata alla “Mobility Trasformation”, condotta in collaborazione con l’Osservatorio Top Thousand: le auto aziendali diventano sempre più connesse, anche se le potenzialità inespresse sono tuttora molto elevate. Un fatto è certo: la telematica porta parecchi benefici a quelle realtà che la utilizzano in maniera diretta e strategica.

Buona lettura.

Marina Marzulli

Resta sempre aggiornato

Con la newsletter di Fleet Magazine ricevi anteprime, news e approfondimenti dal mondo della Mobilità

Consenso Privacy(Obbligatorio)
Offerte e promozioni