Fleet Magazine n.185

Fleet Magazine n.185

Sommario

É in distribuzione in questi giorni l’edizione numero 185 di Fleet Magazine, il numero di settembre della nostra rivista. In primo piano la “conversione elettrica” che i Fleet & Mobility Manager sono chiamati ad effettuare in tempi molto brevi e non senza fisiologiche preoccupazioni.

In Cover, non a caso, tutta l’elettrificazione di Kia Niro, proposta in tutte le sue motorizzazioni: ibrida, Plug-In e 100% elettrica. Tra le altre novità che presto vedremo su strada da non perdere il dossier su Audi Q5 Sportback e i 7 giorni con Toyota Aygo X, ricco Test Drive corredato per la prima volta da una tabella completa dei consumi realizzata in collaborazione con Motor1.com.

Il Fleet Manager del mese è Federico Antonio Di Paola (Engineering Group), ma altrettanto interessanti sono le interviste a Dario Casiraghi (Arval) e Antonella Tortola (DR Automobiles).

Infine, spazio ai protagonisti dei Mobility Hub, ai quali è dedicato un nostro Speciale.

DIGITAL EDITION

EDITORIALE

É un settembre di cambiamenti, a partire dalle elezioni politiche del 25. Quale che sia la composizione del nuovo Governo, dovrà affrontare grandi tematiche economiche e sociali, con una intensissima attività e impegni da rispettare in relazione al PNRR.

E il mondo dell’auto?

Anche qui sono tante le questioni da affrontare: dagli incentivi alla transizione ecologica, fino alla semplificazione burocratica e alla fiscalità dei mezzi aziendali, passando per la necessità di introdurre il “vehicle sharing” nel Codice della Strada. Diamo un occhio anche ai progetti e alle infrastrutture dove verranno spesi i 279 miliardi di euro del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.

Alla “conversione elettrica” è dedicato il nostro primo piano: lo stop ai veicoli endotermici previsto per il 2035 mette in allarme i Fleet Manager, che si trovano a fare i conti con il mutamento del loro parco auto, lamentando spesso la carenza di infrastrutture e prodotto. Proprio per venire incontro alle diverse esigenze al volante nasce la protagonista della nostra copertina: nuova Kia Niro, rinnovata nel design e proposta in tre tipi di elettrificazione: ibrida, plug-in e 100% elettrica, per accontentare tutti.

Innovazione è la parola d’ordine: la ritroviamo nell’intervista esclusiva ad Antonella Tortola, amministratore delegato di DR Automobiles, e nelle parole di Dario Casiraghi, nuovo direttore generale di Arval Italia. Giacomo Carelli, CEO FCA Bank e Chairman Leasys, ci svela i piani futuri di Leasys Rent, dopo l’acquisizione da parte della banca francese Crédit Agricole Consumer Finance.

Sempre a livello internazionale, raccontiamo come la trasformazione in chiave tecnologica dell’auto abbia conseguenze sulla struttura aziendale: diversi nuovi CEO hanno esperienza più nell’high-tech che nell’automotive. E – ultimo ma non ultimo – parlando di innovazione, da non perdere lo speciale dedicato ai protagonisti dei “Mobility Hub”, snodi intermodali di mobilità, che accolgono e riuniscono le esperienze di tanti professionisti, per offrire sempre l’alternativa migliore di spostamento.

Buona lettura.

Marina Marzulli

Resta sempre aggiornato

Con la newsletter di Fleet Magazine ricevi anteprime, news e approfondimenti dal mondo della Mobilità

Consenso Privacy(Obbligatorio)
Offerte e promozioni