Fleet Magazine n.188

Fleet Magazine n.188

Sommario

É in distribuzione in questi giorni l’edizione 188 di Fleet Magazine, il numero di dicembre della nostra rivista. In Primo Piano le banche, nuovi player per un noleggio che sempre più “va allo sportello”. Focus sulla politica, tra un approfondimento sui ministri del nuovo governo e il braccio di ferro auto/Europa sull’elettrico. Sul fronte automobilistico, abbiamo provato per 7 giorni la Fiat Tipo Cross Wagon Hybrid e analizzato Toyota Corolla MY23, Hyundai IONIQ 6 e Jeep Avenger, il supereroe urbano di Stellantis.

Grande spazio, come da tradizione a dicembre, allo Speciale Noleggio 2022, il momento ideale per tracciare le fila dell’anno che si sta per concludere e anticipare le novità di quello che arriverà.

DIGITAL EDITION

NOLEGGIO NUOVA FRONTIERA

La trasformazione del mondo automotive continua ad accelerare. Mettendo sempre più al centro il noleggio. Perché nelle nuove modalità di consumo – alle quali le aziende ci erano arrivate anni fa – l’acquisto del “ferro” non è più centrale (per convinzione o per necessità…), bensì lo è tutto quell’ecosistema che potremmo chiamare Nuova Mobilità.

E che – sempre con l’auto al centro, beninteso, un’auto a sua volta in grande trasformazione dopo anni di immobilismo – ha visto scendere nell’arena nuovi player, sia dal punto di vista tecnologico, sia da quello dei servizi. A fronte naturalmente di grandi investimenti. Ed ecco perché “l’auto a tempo” nelle sue più svariate forme interessa, e tanto, anche al mondo bancario, come potete leggere a pagina 6. Visto i capitali in pancia da investire, la forte presenza sul territorio e uno storico legame con le aziende e, perché no, anche con i propri clienti privati.

Aziende per le quali noleggiare un’auto per le esigenze di mobilità dei propri dipendenti è ormai una prassi. Che ora le banche (in primis quelle francesi, ma anche quelle italiane si stanno attrezzando, Intesa Sanpaolo su tutte) vogliono applicare anche ai beni strumentali.

Noleggio e mondo auto che, però, devono fare i conti con la Politica, e con un Governo che ha da sempre posizioni “conservatrici” su questo settore. E che potrebbe andare allo scontro con le – scellerate per molti – politiche europee sul settore (a pag.16). Politica continentale che sta discutendo anche sui nuovi standard Euro 7, come ci spiega mirabilmente il nostro Pietro Teofilatto a pagina 31.

Insomma, quello che avete tra le mani è un numero che riassume l’ennesimo anno di grandi tensioni e rinnovamento di un settore economico essenziale per il nostro e gli altri paesi europei. E dove si parla di Metaverso, di Economia circolare, di MutAzioni, di Complessità e, naturalmente, di nuovi Modelli, sempre più alla spina, come le protagoniste delle due nostre copertine (Hyundai Ioniq 6 e BMW iX1) e… di Noleggio, nel consueto Speciale che facciamo a ogni chiusura di anno. Il quale, speriamo, sia positivo per tutti voi/noi. E che sia di buon auspicio per un 2023 che – come ogni anno a questa parte – si preannuncia difficile.

Ma pervaso di opportunità. Sta a voi – a noi – coglierle. Perché, come dicono quelli bravi: il futuro è adesso.

Buona lettura.

Alberto Vita

Resta sempre aggiornato

Con la newsletter di Fleet Magazine ricevi anteprime, news e approfondimenti dal mondo della Mobilità

Consenso Privacy(Obbligatorio)
Offerte e promozioni