É in distribuzione in questi giorni l’edizione 196 di Fleet Magazine, il numero di ottobre della nostra rivista. In primo piano i sistemi di rifornimento, delle vere e proprie carte vincenti per le flotte aziendali. In questo numero focus sulla fiscalità e sul remarketing, oltre al caro auto derivante – anche – dall’aumento del costo del denaro.
Sul fronte automobilistico, protagonista di questo mese è il nuovo Toyota C-HR, insieme alle novità di Seat-Cupra, Ford, Skoda, Polestar e Togg, la casa auto turca che… è meglio non chiamare casa auto! Insieme ai Fleet Manager abbiamo provato Kia EV6 e Jeep Avenger, mentre Range Rover P510e è la regina del Sette giorni Con…
Infine, abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Italo Folonari di Mercury e con Fabrizio Grassi (Fastweb), il Fleet Manager del mese di ottobre.
LEGGI LA DIGITAL EDITION
SCOSSA FISCALE
Un fulmine a ciel sereno per la mobilità elettrica aziendale. Una risposta dell’agenzia delle Entrate (legittima, dicono gli esperti) a un quesito posto da un nuovo soggetto della mobilità elettrica sottolinea come “si ritiene che anche i rimborsi erogati dal datore di lavoro al proprio dipendente per le spese di energia elettrica finalizzata alla ricarica degli autoveicoli assegnati in uso promiscuo costituiscono reddito di lavoratore dipendente da assoggettare a tassazione”. Mettendo un nuovo ostacolo alla già difficile transizione elettrica delle flotte.
Un fulmine che, magari, sparirà nel giro di un lampo – grazie anche all’intervento delle associazioni di categoria, da Aniasa a Motus-E –, ma che sta agitando il settore. Che si sta sempre più attrezzando anche dal punto di vista dei rifornimenti delle auto aziendali, da gestire con carte, piattaforme o keyfob sempre più essenziali per la corretta gestione delle flotte, come raccontiamo anche noi nel Primo Piano di questa rivista.
Dove troverete anche nuovi player del settore in arrivo che – udite, udite – non arrivano dalla Cina. Bensì dall’Arabia Saudita, con ben tre brand, tra cui uno già sul mercato (la statunitense-saudita Lucid), da noi incontrati nel primo Forum per gli investimenti italo-saudita di Milano, e dalla Turchia, Paese che ha appena lanciato il suo primo brand, Togg, sul mercato – locale, al momento – con un Suv 100% elettrico super tecnologico.
E per il quale noi abbiamo intervistato in esclusiva, a Copenhagen – guarda caso in una fiera di tecnologia – il Ceo, Gürcan Karakas. Ma le Case tradizionali non stanno certamente a guardare: il brand Seat si rinnova, rilanciando il suo ruolo all’interno del gruppo Volkswagen, Ford accelera sui veicoli commerciali 100% elettrici, Toyota rilancia il suo crossover di successo, CH-R, Skoda, Range Rover e la new entry Polestar rimandano la palla nel campo del mercato – anche delle flotte – con le loro ammiraglie.
Un focus sull’usato e sull’after sales ci fa capire come il settore debba sempre più strutturarsi. Lo ha fatto BMW Service, come ci ha raccontato il suo direttore Dario Mennella, evidenziando il valore della formazione, dei rapporti umani e della tecnologia nella sua Rete.
Tre punti protagonisti anche del Program Campus e del nostro prossimo evento che si terrà a Milano: MaaS – The next level. Con il titolo che è già un programma.
Buona Lettura!
Alberto Vita