Attenzione ai finti autocarri, per la legge non sono LCV
In questo articolo
Finti autocarri, questi sconosciuti. All’apparenza sembrano veicoli commerciali, ma per le normative non lo sono: un fattore da considerare per le società di noleggio che li acquistano.
La differenza è grande: sappiamo, infatti, che quest’anno l’agevolazione fiscale del super ammortamento è stata confermata soltanto per gli LCV acquistati dalle aziende di noleggio e, dunque, i finti autocarri, come le vetture, sono esclusi. Come distinguerli? Ecco qui un rapido vademecum.
FINTI AUTOCARRI: COSA DICE LA LEGGE
La normativa, in materia di finti autocarri, parla chiaro: con il comma 11 dell’art.35 del D.L. n.223/2006 il legislatore prevede che vadano assoggettati al regime fiscale proprio degli autoveicoli destinati al trasporto privato di persone “…i veicoli, che, a prescindere dalla categoria di omologazione, risultano essere frutto di adattamenti che non ne impediscono l’utilizzo anche ai fini del trasporto privato di persone”.
Un assunto che, evidentemente, punta a contrastare il fenomeno degli abusi delle disposizioni fiscali nel settore dei veicoli, e che interessa quei mezzi che vengono immatricolati in categorie speciali diverse dalle autovetture e dagli autocaravan, al fine di eludere le penalizzazioni fiscali che caratterizzano questi beni.
COME RICONOSCERE I FINTI AUTOCARRI
I requisiti in base ai quali i veicoli devono considerarsi finti autocarri sono reperibili dal libretto di circolazione del veicolo. Innanzitutto è necessario verificare tipologia di immatricolazione, codice carrozzeria e numero dei posti. In particolare, devono essere presi in considerazione quattro aspetti:
- immatricolazione o reimmatricolazione come N1;
- codice carrozzeria F0 (effe zero);
- quattro o più posti disponibili;
- rapporto tra potenza e portata maggiore o uguale a 180
L’assenza di uno solo di questi quattro elementi (alcuni esempi: un veicolo che consente il trasporto di tre persone, oppure un mezzo che presenta un codice carrozzeria diverso da F0) non fa scattare l’applicazione della disposizione che assimila tale veicolo alla categoria delle vetture. Invece, in presenza di tutti e quattro gli elementi siamo di fronte ad un finto autocarro e quindi non a un veicolo commerciale.
Di conseguenza, questa tipologia di veicoli dovrà sottostare a tutte le limitazioni previste per le autovetture, compreso il super ammortamento 2018.