L’Italia è sempre più a batteria: l’indice di elettrificazione cresce di 6 punti
Secondo la classifica stilata da Ayvens, il tasso di elettrificazione del nostro Paese è 54 su 100, in crescita di sei punti rispetto al 2023.
In questo articolo
Nonostante il mercato non navighi in acque tranquille, l’elettrificazione del parco auto in Italia continua a crescere. Secondo la Mobility Guide 2024, pubblicata da Ayvens, infatti il tasso di elettrificazione del nostro Paese è 54 su 100, in crescita di sei punti rispetto al 2023.
“La Mobility Guide non è soltanto una classifica, ma uno strumento utile alle aziende per comprendere le richieste e le esigenze del proprio mercato nazionale. In Italia è stata ormai avviata l’elettrificazione delle flotte, ma è necessario un punto di svolta per completare una transizione, fondamentale per raggiungere gli obiettivi fissati dall’Unione Europea per arginare il cambiamento climatico. In questo contesto, il noleggio a lungo termine è una soluzione alla portata di tutti che permette di coniugare sostenibilità, flessibilità e accessibilità”, ha commentato Giulio Foldes, Marketing & Communication Director di Ayvens Italia.
Leggi Anche: Come funziona Ayvens Carmarket, la piattaforma per l’usato B2b.
Mobility Guide 2024: chi è più elettrificato
Per stilare la classifica dei Paesi maggiormente predisposti al passaggio da veicoli con motori endotermici e quelli full-electric, la guida prende in considerazione diversi fattori:
- l’adozione dei veicoli elettrici,
- le infrastrutture di ricarica,
- la tassazione e regolamentazione,
- l’offerta sul mercato,
- il confronto del costo totale di proprietà,
- la rilevanza della sostenibilità.
Rispetto all’anno precedente, la classifica dei Paesi è cambiata notevolmente e vede nelle prime tre posizioni Norvegia, Paesi Bassi e Finlandia. Quest’anno, la Svizzera e il Portogallo sono passati alla categoria “sviluppati” grazie a una massiccia adozione di veicoli elettrici e all’ampia gamma di propulsori elettrici offerti dal mercato.
È, dunque, l’Europa occidentale e settentrionale a trainare l’elettrificazione della mobilità globale, seguita dall’Europa meridionale e orientale e dalla Tailandia, che stanno contribuendo attivamente alla crescita del mercato dei veicoli elettrici.
La situazione dell’Italia
Per quanto riguarda l’Italia, si registra una crescita grazie soprattutto a un’ampia offerta di propulsori elettrici e alla capillarità delle infrastrutture di ricarica. In questo contesto, si inserisce l’impegno di Ayvens per la mobilità sostenibile e nel 2023 tra i quasi 330.000 veicoli il 10% erano full electric o ibridi e la percentuale è in crescita.
***
CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.