Tra non molto le Hyundai potranno essere acquistate anche su Amazon
Il colosso dell'e-commerce ha stretto una partnership con il marchio coreano grazie alla quale potrà diventare a tutti gli effetti un canale di vendita di auto in tutti gli Stati Uniti a partire dal 2024.
In questo articolo
Comprare un’auto su Amazon? Molto presto sarà realtà. Il colosso dell’e-commerce ha annunciato al Salone dell’Auto di Los Angeles il lancio delle vendite online di veicoli Hyundai negli Stati Uniti a partire dal 2024.
Il marchio asiatico ha scelto AWS come fornitore di cloud per facilitare la trasformazione digitale delle operations, della produzione e del servizio clienti del brand. La casa coreana installerà sui suoi veicoli di nuova generazione il sistema Alexa Built-in, per la gestione dei comandi vocali.
“Hyundai – ha dichiarato Andy Jassy, ceo di Amazon – è un’azienda molto innovativa che condivide la missione di Amazon di semplificare e migliorare la vita di tutti i giorni delle persone. La nostra ampia e strategica partnership punta proprio a questo, dall’aumentare la facilità con cui i clienti possono acquistare auto online, al rendere semplice l’utilizzo di Alexa nei veicoli Hyundai per intrattenimento, shopping, regolazioni delle smart-home e controllo del calendario, fino a consentire a Hyundai di trasformare le esperienze dei clienti e le operazioni aziendali passando ad AWS. Non vediamo l’ora di creare nuove soluzioni insieme”.
Un accordo accolto in maniera entusiasta anche dalla casa asiatica. “Amazon – ha sottolineato il presidente e ceo di Hyundai Motor Company Jaehoon (Jay) Chang – è il partner ideale per aiutarci a realizzare la nostra visione Progress for Humanity, ad esempio rendendo sempre più efficiente e sostenibile la mobilità”.
Leggi Anche: Sulla Costiera Amalfitana con la nuova Hyundai Kona Electric
Come saranno vendute le Hyundai su Amazon
Nel 2024, per la prima volta, i concessionari di auto potranno vendere veicoli su Amazon negli Stati Uniti, e Hyundai sarà il primo marchio disponibile per l’acquisto. Questa nuova esperienza di shopping digitale consentirà ai clienti di comprare facilmente un’auto nuova online, per poi ritirarla o farsela consegnare dal concessionario locale all’orario preferito.
Gli utenti potranno selezionare su Amazon i veicoli disponibili nella loro zona in base a una serie di preferenze, tra cui il modello, l’assetto, il colore e le caratteristiche, scegliere l’auto che preferiscono e poi effettuare il check-out online con le opzioni di pagamento e finanziamento scelte, il tutto all’interno dell’esperienza Amazon che già conoscono e di cui si fidano.
Questa nuova esperienza di acquisto creerà un altro modo per i concessionari di far conoscere la propria offerta e offrire convenienza ai clienti.
Leggi Anche: Anche Hyundai “punta tutto” sui robotaxi
Il cloud di Amazon
Hyundai ha scelto AWS come fornitore di cloud per accelerare la sua trasformazione digitale utilizzando AWS, e le sue soluzioni di calcolo, storage, database e analisi, intelligenza artificiale generativa e Internet of Things (IoT).
Nell’ambito di un nuovo accordo pluriennale, Hyundai diventerà un’organizzazione più data-oriented con una strategia tecnologica cloud-first, migrando su AWS le sue attuali applicazioni on-premise, che supportano tutti i settori della ricerca, dell’ingegneria di prodotto e delle attività rivolte ai clienti.
Hyundai darà priorità ai processi produttivi e alla supply chain, per ottimizzare la produzione e ridurre al minimo i costi, la sicurezza e il disaster recovery per la resilienza e lo sviluppo di veicoli connessi per offrire nuove funzionalità agli automobilisti di tutto il mondo.
AWS e Hyundai hanno progettato e implementato un programma di formazione e certificazione Master Builder per formare gli ingegneri Hyundai alle competenze critiche del cloud.
Leggi Anche: Alfa Romeo Tonale in abbonamento (su Amazon) con CarCloud
Il nuovo assistente vocale di Hyundai
A partire dal 2025, i clienti che acquisteranno i veicoli Hyundai di nuova generazione potranno accedere all’esperienza Alexa mentre sono in auto proprio come a casa.
I conducenti delle auto del marchio corano potranno semplicemente chiedere ad Alexa di riprodurre musica, podcast o audiolibri, impostare promemoria, aggiornare liste di cose da fare e controllare calendari. I clienti potranno anche controllare la loro smart-home, ad esempio chiedendo di riscaldare la casa mentre tornano a casa, controllando che le porte siano chiuse e gestendo l’illuminazione intelligente e le routine di Alexa.
I driver potranno anche chiedere all’assistente vocale di Amazon aggiornamenti sul traffico o sul meteo e controllare vocalmente il lettore multimediale o il sistema di navigazione del veicolo, con alcune funzioni di Alexa accessibili anche quando la connettività Internet è intermittente o non disponibile.
***
CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.