Audi Q4 e-tron 2024, novità “35”: batteria taglia small e prezzo ridotto
Sul suv elettrico arrivano importanti novità, tra cui il debutto della batteria da 52 kWh accanto alla soluzione da 77 kWh: minore autonomia di marcia e un prezzo di listino più basso
In questo articolo
Funzioni aggiuntive sbloccate in punta di release software. E’ anche questo il bello delle architetture elettriche sviluppate intorno alla componente software. Così, Audi Q4 e-tron ha approfittato nell’autunno del 2023 per introdurre sostanziali miglioramenti in ottica model year 2024. Un restyling? No, perché lo stile va bene così. Piuttosto, un’evoluzione dei contenuti nelle aree che contano davvero. Prestazione, dinamica di marcia, marginalmente l’autonomia e, più a fondo, la potenza di ricarica.
AUDI Q4 E-TRON 2024
La novità più eclatante, per i valori assoluti e l’incremento ottenuto, è relativa al motogeneratore posteriore, del tipo sincrono (specifica che interessa la tipologia di campo magnetico prodotto tra statore e rotore). All’offerta della Q4 45 e-tron e Q4 55 e-tron, si affianca l’inedita Q4 35 e-tron, disponibile anche nella variante Sportback. Un ampliamento che porta con sé anche il lancio dell’Audi Application Store e la possibilità di scaricare app di terze parti, senza dover ricorrere alla connessione dati dello smartphone.
MOTORI
E’ un tassello ulteriore, che va a posizionarsi al di sotto della precedente Audi Q4 e-tron 40, rimpiazzata a sua volta dalla e-tron 45 (la strategia di denominazione e differenziazione dei livelli di potenza non è esattamente la più intuitiva, in casa Audi) con ben 82 cavalli in più, per un dato di 286 cavalli. L’incremento è frutto di una gestione termica del motogeneratore differente, tra lubrificazione dell’interfaccia tra motore e trasmissione e, soprattutto, il raffreddamento ad acqua destinato allo statore.
È fondamentale controllare le temperature di esercizio per sviluppare valori di potenza massima elevati e, soprattutto, ripetibili. Audi raggiunge i 286 cavalli anche con la proposta quattro, a due motori elettrici, della Q4 e-tron 45. Qui l’incremento di potenza è di “soli” 21 cavalli rispetto al modello finora su strada.
Al vertice dell’offerta si colloca la “55” quattro, ovvero, il suv nella proposta da 340 cavalli, 41 in più rispetto alla versione d’esordio. Tanto basta a capire l’evoluzione sostanziale del suv premium di segmento C, sviluppato su architettura MEB. Tali incrementi di potenza valgono tutto un altro volto nelle prestazioni. Di conseguenza, anche le regolazioni d’assetto sono state adattate su valori più sportivi. Dalla gestione degli ammortizzatori allo sterzo reso più diretto, Audi ha elevato le qualità dinamiche del Q4 e-tron 2024.
Agli antipodi, spazio a Q4 35 e-tron che, diversamente dalle altre due varianti, è alimentata da una batteria da 55 kWh (52 effettivi) e offre una trazione posteriore con motogeneratore da 170 cavalli.
RICARICA
La batteria da 82 kWh (77 effettivi) ha una composizione chimica (sempre al NMC) ottimizzata e in grado di offrire fino a 562 km di autonomia di marcia su Q4 e-tron 45 Sportback, ovvero, 22 km in più. I consumi, per le potenze in gioco, sono ottimi: si parte dai 16,1 kWh/100 km. I passi in avanti non si fermano alle prestazioni superiori, coinvolgono anche la potenza massima di ricarica in corrente continua. Dai 135 kW del Q4 e-tron “della prima ora” si arriva a 175 kW.
Nel caso della Q4 35 e-tron, i valori si posizionano su 364 km di autonomia della Sportback (10 km in meno per Q4 suv) e una potenza di ricarica in CC di 145 kW.
Operazioni di ricarica che, grazie all’e-tron trip planner, verranno aggiornate in modo dinamico sia sull’app Audi che sull’infotainment di bordo. L’elettronica, calcolando lo stile di guida, la planimetria del percorso e l’energia residua, indica il numero di soste necessarie per la ricarica. Di più: segnala le postazioni di ricarica lungo il percorso, privilegiando quelle a elevata potenza (HPC).
ADAS
Continuando con gli aggiornamenti confluiti su Audi Q4 e-tron 2024, la dotazione di Adas – di Livello 2 – guadagna il supporto del cambio di corsia autonomo. È operativo in autostrada, a velocità oltre i 90 km/h. I sensori del suv rilevano le possibilità di cambio corsia, ad esempio per effettuare un sorpasso, indicando sulla strumentazione delle frecce bianche che suggeriscono l’operazione. Se il guidatore attiva le frecce nella direzione proposta, l’elettronica effettua, in sicurezza, il cambio di corsia autonomo.
Infine, al sito produttivo di Zwickau, in origine e per primo a produrre la ID.3, poi anche questa Audi Q4 e-tron, la casa di Ingolstadt aggiunge l’impianto di Bruxelles.
PREZZI
La gamma del suv elettrico compatto, con l’introduzione a listino della versione due ruote motrici e batteria da 55 kWh, parte da 51.100 euro, ovvero, 6.700 euro meno rispetto al livello Q4 45 e-tron da 286 cavalli e trazione posteriore. Gli allestimenti disponibili sono tre, oltre il livello base: Business, Business Advanced e S line. Il delta di prezzo tra Q4 e-tron e la versione Sportback è nell’ordine dei 2.000 euro.
PRESTAZIONI
Oltre a una minore autonomia di marcia, quantificabile in circa 200 km, anche le prestazioni si riposizionano con l’alternativa di motorizzazione da 170 cavalli e batteria da 55 kWh. I 160 km/h di velocità massima (autolimitata) sono 20 km/h inferiori alla Q4 45 e-tron e alla 55. Differenze sensibili si registrano anche in accelerazione, dove i 9” netti per passare da 0 a 100 orari si confrontano con i 6”6 della proposta “45 e-tron” 286 cavalli e i 5”4 della “55 e-tron” 340 cavalli.
CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.