Le 8 auto Mild Hybrid più economiche

L'ibrido Mild Hybrid è la soluzione più economica disponibile sul mercato, tanto che le auto con questa motorizzazione non si discostano molto come prezzi dalla versione non elettrificata, mantenendo molti dei vantaggi dell'ibrido.

Per chi vuole un’auto ibrida tenendo i prezzi molto contenuti l’alternativa è il Mild Hybrid. La principale differenza tra veicoli Mild Hybrid (MHEV) e quelli Full Hybrid (HEV) è che i secondi possono essere guidati esclusivamente con il motore elettrico a batteria, mentre nei veicoli Mild Hybrid il motore elettrico è solo di supporto al motore tradizionale. Non è, ovviamente, necessario collegare la batteria a una colonnina di ricarica, come per le ibride plug-in (PHEV).

Leggi anche: Le auto ibride plug-in più economiche con prezzi sotto i 40.000 euro

L’omologazione come veicolo ibrido assicura, secondo le normative locali, agevolazioni quali libertà di accesso e circolazione nei centri urbani, riduzione del costo del parcheggio in centro e agevolazioni fiscali.

La tecnologia Mild Hybrid è stata ottimizzata per migliorare l’efficienza nei consumi del carburante e recuperare l’energia nella fase di decelerazione. Il Mild Hybrid è indicato in particolare in città e a basse velocità. Scopriamo quindi quali sono le auto ibride più economiche del mercato.

AUTO MILD HYBRID ECONOMICHE: 8 MODELLI SOTTO I 20.000 EURO

8 – FORD FIESTA HYBRID

Prezzo a partire da €19.550

La nuova Ford Fiesta Hybrid è equipaggiata con il 1.0 EcoBoost Hybrid, da 125 CV.  Si tratta della prima versione dotata di un motore elettrificato della citycar Ford.

Il motore è un 3 cilindri a benzina di 1 litro di cilindrata in grado di erogare 125 CV (92 kW). A tale unità è abbinato un sistema ibrido Mild Hybrid 48 V composto da un generatore azionato a cinghia da 11,5 kW di picco e 20 Nm di coppia. Questa unità è abbinata ad un cambio manuale a 6 rapporti. Questo plus di potenza permette di migliorare l’accelerazione e di ottimizzare consumi ed emissioni. Secondo Ford, il miglioramento dei consumi rispetto alla versione non elettrificata è compreso tra il 5% ed il 10%.

L’EcoBoost Hybrid DI Ford sarà disponibile su Fiesta, Focus e Kuga con il motore a benzina EcoBoost da 1,0 litri. Sui diesel di ultima generazione, EcoBlue Hybrid sarà disponibile su Kuga, Transit Custom e Transit.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia