C’è l’imbarazzo della scelta tra le novità in uscita a luglio, a patto che siate orientati all’acquisto di un’auto elettrica. Manca, infatti, la varietà di alternative tra i modelli termici, ibridi e non, che si riduce a un solo modello e, paradossalmente, firmato da un costruttore cinese: Dongfeng.
Le cose cambiano per quanti possono programmare di mettere in garage un’elettrica, vista l’ampissima scelta a disposizione tra utilitarie, B-suv, crossover con uno stile che strizza l’occhio al mito, fino a C-suv e una delle regine del fu segmento D. Vedremo perché l’appartenenza del modello in questione è, in realtà, molto più vicina al mondo delle grandi berline di lusso.
NOVITÀ AUTO IN USCITA
DONGFENG PALADIN

Iniziamo dall’unica novità al debutto con un motore termico. Dongfeng Paladin ha lo stile e le proporzioni del grande suv, misura 4,88 metri in lunghezza, con una buona abitabilità per gli ingombri in gioco, visti i 2,85 metri di passo. Sul mercato si affaccia con una motorizzazione “impegnativa”, un 2 litri turbo benzina da 218 cavalli accoppiato al cambio automatico 8 marce e alla trazione quattro ruote motrici.
I consumi non sono esattamente contenuti, visto il dato omologato di 9,4 lt/100 km. Le prestazioni velocistiche sono di secondo piano, considerati i 160 km/h di velocità massima e i 13” per accelerare da 0 a 100 orari; maggiori aspettative, invece, su quelle in fuoristrada, grazie alla trazione 4×4. Il prezzo è molto competitivo e parte da 43.900 euro.
