Carta Giovani Nazionale: tutte le agevolazioni sulla mobilità per gli under35
Ricariche pubbliche, wallbox domestiche, sharing di auto, bici, scooter e monopattini; e ancora treni e autobus: sono gli sconti sulla mobilità per i giovani promossi dalla Carta Giovani Nazionale, attivabile con SPID o Carta d'Identità Elettronica da tutti i cittadini italiani residenti in Italia con età compresa tra i 18 e i 35 anni.
In questo articolo
- COME SI ATTIVA LA CARTA GIOVANI NAZIONALE
- GLI SCONTI SULLA MOBILITÀ
- BIRD - 10% DI SCONTO SU TUTTE LE CORSE
- ENEL X - 10% DI SCONTO SULL'ACQUISTO DI UNA WALLBOX
- ENI PLENITUDE BE CHARGE - 15% DI SCONTO SU TUTTE LE RICARICHE
- FLIXBUS - SCONTO SUL PROSSIMO VIAGGIO
- FREE NOW - 5 CORSE GRATIS COL MEZZO CHE VUOI
- HELBIZ - 2 CORSE GRATIS
- ITALO - 30% DI SCONTO SUL PROSSIMO BIGLIETTO
- MONCLICK - 20% DI SCONTO PER PRODOTTI DI MOBILITÀ
- GLI ALTRI SCONTI
Ufficialmente attiva dal 25 febbraio 2022, la Carta Giovani Nazionale è un progetto volto ad agevolare economicamente i cittadini italiani con età compresa tra i 18 e i 35 anni.
La carta, voluta dal governo, fa parte del circuito European Youth Card (EYCA, che tuttavia è valida per persone fino a 31 anni), associazione non governativa senza scopo di lucro incentivata dall’Unione Europea per supportare, coinvolgere e ispirare gli europei più giovani in ambito economico, culturale e sociale.
Numerose le aziende che hanno aderito all’iniziativa, molte delle quali legate alla mobilità, soprattutto sostenibile.
Leggi Anche: L’acquisto di un’auto non è conveniente per i giovani
COME SI ATTIVA LA CARTA GIOVANI NAZIONALE
Come detto, la Carta Giovani Nazionale si propone di aiutare i cittadini italiani sotto i 35 anni, che stando ai dati sono insieme alle donne la categoria più penalizzata a livello socio-economico, con agevolazioni per il quotidiano, per le spese di prima necessità, per la formazione lavorativa e anche per lo svago.
È un progetto voluto dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, una carta virtuale che si tiene sullo smartphone e valida sia per acquisti online (inserendo il codice sconto) sia nei negozi fisici (nel qual caso va mostrata al venditore). Gli italiani con età superiore a 31 anni non potranno accedere al circuito europeo, beneficiando però degli sconti garantiti in territorio italiano.
La si può attivare tramite app IO della Pubblica Amministrazione, e per questo può essere richiesta tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica da tutti coloro che sono residenti nel Paese. Si tratta di una carta personale e nominativa, che quindi non si può prestare a soggetti terzi.
Leggi Anche: Tutte le auto che beneficiano degli incentivi
GLI SCONTI SULLA MOBILITÀ
Con il proposito di sostenere i più giovani nella transizione ecologica, la Carta Giovani Nazionale contiene numerose agevolazioni relative alla mobilità sostenibile, che approfondiremo nei paragrafi successivi.
BIRD – 10% DI SCONTO SU TUTTE LE CORSE
Uno dei primi partner della Carta Giovani Nazionale è Bird, l’azienda leader nel settore della micromobilità con servizi di sharing monopattino in 350 città al mondo.
Ai possessori della CGN, Bird propone un 10% di sconto valido su tutte le corse per tre mesi, terminati i quali l’utente potrà ottenere un altro codice su App IO. Il codice va inserito all’interno della sezione promozioni dell’App di Bird.
ENEL X – 10% DI SCONTO SULL’ACQUISTO DI UNA WALLBOX
Non poteva mancare Enel X, l’azienda nata da Enel Italia per la mobilità elettrica e ora scissa in Enel X Pay (servizi finanziari) ed Enel X Way (infrastrutture di ricarica).
Per la mobilità elettrica, Enel X propone ai giovani il 10% di sconto per l’acquisto di una JuiceBox con potenza fino a 7,4 kW, valido solo se si acquista online.
Leggi Anche: Enel X e Iveco insieme per l’elettrificazione dei veicoli commerciali
ENI PLENITUDE BE CHARGE – 15% DI SCONTO SU TUTTE LE RICARICHE
Anche Plenitude, la nuova start up di Eni per l’energia sostenibile ha sposato fin da subito il progetto.
Inserendo il codice su app ufficiale Plenitude – Be Charge, si avrà diritto al 15% di sconto su tutte le ricariche fino al 31 Dicembre 2022.
FLIXBUS – SCONTO SUL PROSSIMO VIAGGIO
Flixbus è un’azienda amatissima dai giovani, cresciuta a dismisura negli ultimi 10 anni grazie a biglietti economici per tratte in tutta Europa, a fronte di servizi quali WiFi, sedute comode e bagni.
Con app IO si può ottenere uno sconto valido per l’acquisto di un titolo di viaggio Flixbus in Italia, Europa e USA, con un codice valido solo sull’app ufficiale dell’azienda.
FREE NOW – 5 CORSE GRATIS COL MEZZO CHE VUOI
Anche Free Now, piattaforma multi-mobilità ora parte di Stellantis in seguito all’acquisto di Free2Move, ha aderito al progetto.
Propone infatti 5 euro di sconto su una corsa taxi, e 5 corse gratis su un mezzo a propria scelta tra scooter, monopattino, bici o car sharing. Anche in questo caso il codice si ottiene da IO e va inserito esclusivamente sulle app ufficiali dell’azienda.
HELBIZ – 2 CORSE GRATIS
Helbiz, società impegnata nella micromobilità, propone invece due corse gratuite con il proprio codice sconto valido fino al 31/12/2022.
Il codice dà diritto a 2 corse gratis di 15 minuti l’una ed è valido solo per nuovi utenti.
ITALO – 30% DI SCONTO SUL PROSSIMO BIGLIETTO
Italo è la prima società di trasporti alternativa a Trenitalia.
Per i titolari di CGN offre uno sconto del 30% per l’acquisto di un biglietto, con codice da usare entro il 16 settembre 2022 e fino a 10 giorni prima del viaggio.
MONCLICK – 20% DI SCONTO PER PRODOTTI DI MOBILITÀ
Il rivenditore high-tech Monclick ha aderito all’iniziativa con diverse agevolazioni divise in marche e settori.
Per la mobilità elettrica (monopattini, bici), propone fino al 20% di sconto usando sul sito il codice generato dall’app IO.
GLI ALTRI SCONTI
Di seguito, una panoramica di tutte le agevolazioni disponibili con Carta Giovani Nazionale:
- Casa: agevolazioni di Monclick (elettrodomestici Samsung, computer MSI e Google Chromebook), Eni Plenitude, Enel Energia, Rinascente e Tate Luce&Gas;
- Cultura e tempo libero: tra gli sconti si citano quelli di di BadTaste.it, Corriere della Sera, Booking.com, Costa Crociere, La Feltrinelli, Sport e Salute, Too Good To Go, Treedom e UCI Cinemas;
- Istruzione e formazione: tra gli sconti si citano quelli di CNH Industrial Italia SpA, Feltrinelli Education, Rome Business School, Agenzia Nazionale Giovani, Cambridge Academy Srl, Fastweb SpA, Istituto Francese Italia, Microsoft, Quiz Patente Ufficiale e Oltre Lingua Italian School for Foreigners;
- Lavoro e tirocini: sconti di Amplan, società che offre corsi di formazione e specialisti ITC non di rado gratis;
- Servizi bancari e finanziari: Intesa Sanpaolo, Enel X Pay, Anpal;
- Sport: sconti di Decathlon, Bad Bike e palestre di circuiti quali McFit;
- Telefonia e Internet: sconti di Monclick, Vodafone e Coop Italia Soc.Coop;
- Viaggi e trasporti: Sconti Federalberghi, Grimaldi Lines.
FOLLOW US
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News. Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.