Fleet Magazine n.129

Fleet Magazine n.129

Sommario

E’ in distribuzione in questi giorni Fleet Magazine n.129  (gennaio-febbraio), primo numero del 2017 della nostra rivista. Nel Primo Piano, la nostra intervista al nuovo presidente di Aniasa, Andrea Cardinali. Un occasione per tracciare un bilancio degli ultimi anni dell’associazione, con uno sguardo rivolto, naturalmente, al futuro della mobilità. Gran parte del magazine, come da tradizione di inizio anno, è poi dedicata al nostro “Speciale Case“, con interviste ai responsabili flotte e numeri uno dei Costruttori, che puntano sempre più sul comparto flotte.

La cover story è dedicata alla nuova Hyundai i30, una delle novità più importanti di inizio anno, mentre, per la rubrica “7 giorni con…” abbiamo provato la nuova Mazda6. Buona lettura!

Le flotte “ribaltano” il mercato! I numeri, come sempre, sono una sentenza. E stavolta, per fortuna, si affermano come una sentenza di guarigione. Il mercato dell’auto, dapprima malato e poi convalescente, sta tornando ai fatidici livelli pre-crisi: il 2016 delle quattro ruote si è chiuso a 1,8 milioni di unità, una cifra che, progressivamente, si avvicina a quelle 2 milioni di immatricolazioni da tutti considerate come la giusta dimensione fisiologica del settore. Dietro a queste cifre, possiamo affermarlo con assoluta certezza, c’è lo zampino del noleggio e, in generale, della Business Mobility. Non a caso, il renting, nell’anno appena trascorso, ha fatto segnare il record storico di immatricolazioni (365mila): un segno inequivocabile di salute. Con queste premesse, è doveroso affrontare il 2017 appena cominciato con ottimismo. Lo afferma a chiare lettere nelle prossime pagine Andrea Cardinali, all’interno della prima intervista che ci ha concesso, con la consueta gentilezza e disponibilità, nelle vesti di presidente di Aniasa. A lui, ovviamente, va il nostro più sincero in bocca al lupo e augurio di buon lavoro per il prossimo quadriennio. Il noleggio, dicevamo, è in salute e questo dato di fatto è evidente anche nella considerazione crescente che il comparto ha acquisito nelle strategie delle Case. Oggi i Costruttori sanno che, in tema di strategie, il renting e le vendite alle aziende devono gioco forza avere un ruolo di primo piano. Questo perché le flotte hanno contribuito in maniera decisiva a “ribaltare” (in senso positivo) un mercato in grande difficoltà. Non è certo una sorpresa, quindi, che gran parte dei modelli che verranno lanciati nel corso dell’anno si rivolgeranno anche e soprattutto alla clientela “fleet”. A tal proposito, su questo numero scopriremo in anteprima le spiccate doti “corporate” della nuova Hyundai i30, protagonista della nostra cover-story e in arrivo sul mercato proprio a partire da questo mese. Buona lettura! Roberto Perazzoli roberto.perazzoli@fleetmagazine.com

Resta sempre aggiornato

Con la newsletter di Fleet Magazine ricevi anteprime, news e approfondimenti dal mondo della Mobilità

Consenso Privacy(Obbligatorio)
Offerte e promozioni