Fleet Magazine n.140

Fleet Magazine n.140

Sommario

È in distribuzione in questi giorni Fleet Magazine n.140, numero di marzo della nostra rivista. Nel Primo Piano, un ampio focus sul superammortamento, confermato quest’anno solo per gli LCV, con il punto di vista dei noleggiatori e del Gruppo FCA. Tra gli approfondimenti, un’intervista a Massimiliano Archiapatti, presidente reggente di Aniasa, sul futuro del noleggio e della mobilità e un’intervista a Gianni Giulitti di ALD Automotive sui trend del renting.

In questo numero, poi, spazio ai nuovi modelli, vista anche l’uscita in concomitanza con il Salone di Ginevra. La protagonista della nostra cover story è la nuova BMW X2. Mentre per la rubrica 7 giorni con…, abbiamo effettuato un approfondito test drive della Ford Kuga. Infine, la sicurezza, una priorità assoluta per i Fleet Manager: abbiamo intervistato un medico oculista per raccogliere alcuni consigli da attuare per “vederci chiaro” durante la guida. Buona lettura!

La scelta del noleggio Forte delle quasi 433mila immatricolazioni totalizzate nel 2017, il noleggio si è presentato ai blocchi di partenza del 2018 con la conferma di un bonus fiscale importante: il superammortamento sugli LCV acquistati dalle stesse aziende di renting (a breve e a lungo termine). Un bonus che, come potrete leggere nel Primo Piano di questo numero, le società del settore potranno sfruttare, come hanno fatto anche lo scorso anno, “girando” il beneficio ai clienti. Questo significa canoni sempre più competitivi e servizi di maggiore qualità, in un comparto, quello dei veicoli commerciali, che, con la crescita esponenziale dell’e-commerce e delle consegne “dell’ultimo miglio”, diventa sempre più strategico. Certo, rispetto allo scorso anno, c’è una novità, come purtroppo sappiamo, penalizzante: la stessa agevolazione del superammortamento, a partire da giugno, non sarà più in vigore sulle autovetture. Colpa di una scelta di Governo tutt’altro che lungimirante, avvallata dall’ultima Legge di Stabilità. Il noleggio, però, come sottolinea nelle prossime pagine Gianluca Italia, general manager di FCA Italy, ha tutte le carte in regola per confermarsi ad altissimi livelli, considerato che ormai la transizione dalla proprietà all’uso della vettura è sempre più ineluttabile. Il motivo è facile da intuire: il renting è una scelta conveniente, non solo per le aziende ma anche per una fascia di privati (ben 25mila, nel 2017, sono state le persone senza Partita Iva, che hanno optato per il renting). Un noleggio che, come evidenzia il presidente reggente di Aniasa Massimiliano Archiapatti,  continua la sua evoluzione da semplice prodotto commerciale a vero e proprio punto di riferimento all’interno del mondo della mobilità a 360 gradi. Anche i Costruttori se ne sono accorti: in questi giorni al Salone di Ginevra, non a caso, potremo ammirare parecchie novità particolarmente adatte al canale del renting e, in generale, alle car policy. Vi accompagneremo alla loro scoperta quotidianamente sul nostro sito, ma intanto qui vi presentiamo una delle new entry più attese del segmento Suv: la nuova BMW X2. Buona lettura. Roberto Perazzoli [email protected]  

Resta sempre aggiornato

Con la newsletter di Fleet Magazine ricevi anteprime, news e approfondimenti dal mondo della Mobilità

Consenso Privacy(Obbligatorio)
Offerte e promozioni