Fleet Magazine n.142

Fleet Magazine n.142

Sommario

È in distribuzione in questi giorni Fleet Magazine n.142, numero di maggio della nostra rivista. Nel Primo Piano, l’anticipazione della seconda release della nostra survey sulla scatola nera, stavolta incentrata sulle piccole e medie flotte. Tra gli approfondimenti, focus acceso sulla sicurezza, con la cronaca della quarta edizione del Fleet Motor Day, incentrata in maniera particolare sugli Adas. In quell’occasione, abbiamo chiesto alle Case auto cosa pensano del futuro del diesel (sul numero troverete un ampio servizio sul tema).

Come sempre, poi, spazio ai nuovi modelli.  La protagonista della nostra cover story è la nuova Seat Arona. Mentre per la rubrica 7 giorni con…, abbiamo effettuato un approfondito test drive della BMW Serie 5 Touring. Infine, uno sguardo al mercato, con il noleggio a lungo termine che continua a inanellare record di immatricolazioni. Buona lettura!

Un domani sempre più vicino

Il mondo delle flotte, e quello dell’auto in generale, si stanno avvicinando sempre di più verso un futuro che, solo fino a qualche anno fa, sembrava impensabile. Un futuro ricco di nuove tecnologie, ma anche di nuove idee e nuove sfide.

Lo abbiamo toccato con mano lo scorso 5 aprile, nel corso della quarta edizione del Fleet Motor Day, che ha richiamato a Vallelunga 285 Fleet e Mobility Manager, per un totale di 700 partecipanti. L’evento, che abbiamo organizzato con il patrocinio e la partecipazione dell’Osservatorio Top Thousand e di Aniasa, era incentrato sul tema della sicurezza. Costruttori e responsabili dei parchi auto si sono ritrovati fianco a fianco, per misurarsi con una realtà che, per loro, sta diventando sempre più familiare e indispensabile: quella degli Adas, ovvero i sistemi avanzati di ausilio alla guida.

Allo stesso tempo, al Fleet Motor Day è stata grande protagonista anche la telematica. Una frontiera che, ormai, cattura l’interesse non solo delle grandi aziende, ma anche delle realtà con flotte più piccole, come abbiamo visto nella seconda release della nostra survey sulla scatola nera, che pubblichiamo nel Primo Piano di questo numero. Quaranta sono i Fleet Manager che abbiamo intervistato, che vanno ad aggiungersi ai 60 che avevamo interpellato nel 2017.

Sempre restando al futuro, per le Case, i noleggiatori e le flotte questo è davvero un momento di svolta. Un periodo di riflessione su vari argomenti, destinati a incidere in maniera determinante sul domani delle car policy: in primis, il tema delle motorizzazioni, con il dibattito sul futuro del diesel e delle alimentazioni alternative. Gasolio che, stando a quanto pensando Costruttori e Fleet Manager, qui in Italia sopravviverà, anche se nei prossimi potrebbe subire un calo, con una contemporanea crescita dell’ibrido e dell’elettrico nei contesti cittadini.

In secondo luogo, l’entrata in scena del nuovo protocollo WLTP per il calcolo dei consumi e delle emissioni è destinato a cambiare gli scenari all’interno dei parchi auto aziendali, con un impatto sempre più forte dei modelli green. I protagonisti della mobilità, in definitiva, sono pronti a vivere con entusiasmo un domani davvero stimolante. Buona lettura.

Roberto Perazzoli roberto.perazzoli@fleetmagazine.com

Resta sempre aggiornato

Con la newsletter di Fleet Magazine ricevi anteprime, news e approfondimenti dal mondo della Mobilità

Consenso Privacy(Obbligatorio)
Offerte e promozioni