cover Fleet 151

Fleet Magazine n.151

Sommario

In questi giorni, è in distribuzione Fleet Magazine n.151, il numero di aprile 2019 della nostra rivista. Nel Primo Piano, parliamo di smart mobility e dei progetti futuri dei Costruttori, con un’intervista a Michele Crisci, presidente di Unrae. La sostenibilità, poi, recita come sempre un ruolo di primo piano, con il punto di vista dell’amministratore delegato di Sifà, Paolo Ghinolfi. Tra le inchieste, proponiamo un approfondimento sul noleggio mid term, con i numeri aggiornati a marzo del 2019. La nostra cover story è sulla nuova Volkswagen Touareg

Spazio poi, come sempre, alle prove: dalla nuova Ford Mondeo Wagon Hybrid alla nuova Mercedes Classe B, fino alla nuova Mazda3. Per il 7 giorni con, invece, abbiamo testato in maniera approfondita la nuova Hyundai Ioniq Phev. Buona lettura!

EDITORIALE

Voglia di (e-)mobility

La storia dell’automotive, da sempre, è caratterizzata da momenti di svolta, snodi fondamentali che inducono a profonde riflessioni, talvolta ad accesi confronti e, di conseguenza, ad azioni in grado di spingere il cambiamento. Bene, questo è per davvero un momento di grande fermento per il mondo della mobilità e motore e non è un caso che quinta edizione del Fleet Motor Day, in programma l’11 e 12 aprile, coincida proprio con quella che si può definire la “settimana dell’elettrico”, con diverse manifestazioni dedicate.

L’auto elettrica e, in generale, la transazione energetica saranno temi fondamentali all’interno del nostro evento, che si svolge il giorno dopo il primo “happening” annuale di Motus-E, l’associazione nata lo scorso anno per promuovere l’e-mobility, e il giorno prima dell’attesa gara di Formula E a Roma. Una transazione energetica che diventa fondamentale per le flotte aziendali e deve essere condotta gradualmente e all’insegna della neutralità tecnologica. E’ impensabile, ad esempio, che le auto diesel, che ancora l’anno scorso hanno rappresentato il 70% delle immatricolazioni del noleggio, scompaiano improvvisamente dalle strade e, allo stesso tempo, il passaggio verso l’elettrificazione sarà inevitabilmente graduale.

In tale contesto, Fleet Motor Day si presenta come un momento di incontro e confronto tra i Fleet Manager, le Case, le società di noleggio, le aziende della filiera delle quattro ruote. Una giornata, quella di Vallelunga, che vedrà protagoniste le auto, ma anche e soprattutto la sicurezza, con i test degli Adas che in questa edizione saranno ancora di più al centro della scena.

In generale, il focus sarà acceso sui grandi cambiamenti che il mondo della mobilità aziendale, e non solo, sta vivendo. Come potete vedere nel Primo Piano di questo numero, i Costruttori sono a un bivio e hanno già cominciato a trasformarsi da semplici produttori e distributori di automobili a veri e propri provider di servizi. Anche se, e lo abbiamo visto al Salone di Ginevra, il “prodotto” rimane fondamentale, sia dal punto di vista razionale sia dal punto di vista emozionale.

Sono davvero tante le anteprime e le novità che stanno arrivando o sono appena arrivate sul mercato: una di queste è la nuova Volkswagen Touareg, protagonista della nostra cover story. Buona lettura.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia