Gamma Dacia 2025: in arrivo Bigster e due modelli top secret
Nel 2025 Dacia punta tutto sul segmento C. In arrivo il grande suv dai piccoli prezzi Bigster e altri due nuovi modelli ancora top secret.
In questo articolo
Il 2024 è stato un anno a dir poco positivo per Dacia. In controtendenza con un mercato in preda a grandi difficoltà, il brand romeno, parte del gruppo Renault, segna mesi in forte crescita e si conferma tra i brand più apprezzati e acquistati dagli automobilisti italiani. E per mantenere alta l’asticella, Dacia continua a puntare sull’alimentazione bifuel Gpl e sul segmento C. In arrivo il grande suv Bigster e, più avanti, due modelli ancora top secret.
Leggi Anche: Tutte le novità di Dacia al Salone di Ginevra
NOVITÀ DACIA PER IL 2025
In arrivo la grande Dacia Bigster
La prima volta fu presentato, in veste di concept, a gennaio 2021. Nel 2025 il suv XL Dacia Bigster è pronto per fare il suo debutto sul mercato. Simile alla sorella Duster, ma dalle dimensioni maggiorate: il nuovo Bigster raggiunge i 4,6 metri di lunghezza. Dimensioni massicce amplificate ulteriormente da linee squadrate e aggressive. Aumentano anche il passo, ampliando lo spazio di bordo e la capacità del bagagliaio, che supera i 500 litri. Nonostante la mole, sembra però che il Bigster non avrà una versione 7 posti.
Dacia Bigster arriva sul mercato nella prima metà del 2025, con – dicono le prime voci – tre diverse motorizzazioni: Eco-G con alimentazione bifuel benzina/Gpl; Mild Hybrid e Full Hybrid. I prezzi potrebbero essere i più alti del brand romeno, ma decisamente contenuti rispetto ai competitor. Si parla di un listino che parte dai 20.000 euro e non supera i 30.000.
Previste altre 2 novità
Nel piano strategico di Dacia si punta alla vendita di un milione di auto nel 2030, di cui un terzo nel segmento C. Seppur ancora non vi sia nulla di confermato, sembra che la casa romena abbia intenzione di lanciare – dopo il Bigster – due ulteriori nuovi modelli di categoria. Probabilmente almeno uno elettrico, per raggiungere l’obiettivo dell’abbattimento dell’impronta carbonica del 50% entro il 20235.
Leggi Anche: Le auto più economiche del segmento C
GLI ALTRI MODELLI IN GAMMA DACIA 2025
Best seller di Dacia resta il suv Duster, fresco di restyling nel 2024. Dal listino economico (a meno di 20.000 euro), si fa notare per un nuovo design più aggressivo e moderno. Ma, se continua a essere il più venduto della casa, è soprattutto per le sue convenienti motorizzazioni, Gpl e ibride. Anche in versione 4×4.
Si è appena data una rinfrescata anche la piccola Dacia Spring, la full electric della casa romena, nonché tra le elettriche più leggere ed economiche del mercato europeo. Con due motorizzazioni da 45 Cv o 65 Cv e allestimenti pensati anche per l’off-road, aggiunge una tecnologia più raffinata negli interni e aumenta lo spazio di carico.
Altra presenza fissa in casa Dacia è il Sandero. In versione Streetway, con la versatilità di una citycar o Stepway, dalle linee più incisive da crossover. Disponibile anche motore Gpl Eco-G.
Chiude la gamma la più grande Dacia Jogger. Una vettura versatile, disponibile in versione wagon familiare, multispazio o multivolume, con fino a 7 posti. Anche lei, naturalmente, disponibile in versione Gpl e con prezzi a dir poco democratici.
***
CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.