Gamma Jaguar 2020: nuova F-Type, XJ elettrica e il restyling della F-Pace

Tris di novità per la gamma Jaguar 2020: arriva la nuova F-Type, al fianco dell’attesissima XJ elettrica, già preannunciata lo scorso anno. Ci sarà anche il restyling della F-Pace, al fianco delle berline XE e XF e dei Suv E-Pace e I-Pace.

Il cammino verso l’elettrificazione prosegue: la gamma Jaguar 2020 accoglierà, dopo annunci e attese, la nuova Jaguar XJ elettrica. C’è anche la nuova Jaguar F-Type, appena rivelata. E le foto spia rimbalzate in rete in questi mesi confermano l’arrivo della nuova Jaguar F-Pace, restyling del primo Suv del Giaguaro.

nuova Jaguar F-Type 2020

Senza dimenticare i cavalli di battaglia già noti: le berline Jaguar XE e Jaguar XF, il Suv elettrico Jaguar I-Pace e il baby Suv Jaguar E-Pace. Ecco una panoramica.

GAMMA JAGUAR 2020

NUOVA JAGUAR F-TYPE

La nuova Jaguar F-Type 2020 si evolve in diversi aspetti: prima di tutto il design, che diventa espressione ancora più scultorea e determinata della sportività del Giaguaro. All’interno debutta un nuovo quadro strumenti virtuale HD da 12,3 pollici, ma troviamo anche un sistema audio Meridian potenziato e la connettività con Apple CarPlay e Android Auto.

nuova Jaguar F-Type reveal

La potenza rimarrà un punto di forza di questa lussuosa berlina sportiva: il motore della nuova Jaguar F-Type R è un V8 benzina sovralimentato da 575 Cv, che promette prestazioni top, in particolare accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi. A listino, ci saranno anche altre versioni performanti, con un motore V8 sovralimentato da 450 Cv. Adrenalina pura. La nuova F-Type è già ordinabile.

NUOVA JAGUAR XJ ELETTRICA

Dopo gli annunci, è arrivato il suo momento. La gamma Jaguar 2020 sarà capitanata dalla nuova Jaguar XJ elettrica, l’ammiraglia che diventa a zero emissioni, seguendo le orme della I-Pace. E’ l’ennesima dimostrazione del cammino intrapreso dal brand britannico verso l’elettrificazione. Il design della XJ non cambia, rimane quello di sempre, lussuoso e accattivante.

nuova Jaguar XJ elettrica 2020
La Jaguar XJ, ammiraglia del Giaguaro, debutterà in versione elettrica.

A cambiare, invece, è naturalmente il motore: la nuova Jaguar XJ elettrica 2020, con ogni probabilità, sarà spinta dallo stesso cuore pulsante della I-Pace, con una batteria da 90 kWh, in grado di garantire un’autonomia di 480 km

NUOVA JAGUAR F-PACE RESTYLING

A completare il tris di novità della Jaguar F-Pace 2020 sarà il restyling della F-Pace, il primo Suv della Casa, arrivato ormai a metà carriera. Le foto spia evidenziano una linea che non dovrebbe cambiare molto rispetto a quella attuale, eccezion fatta per un nuovo design del paraurti e per i fari, anteriori e posteriori, ridisegnati. All’interno, ci sarà un nuovo sistema di infotainment.

Nuova Jaguar F-Pace restyling

In arrivo a metà anno, la nuova Jaguar F-Pace 2020 beneficerà sicuramente di nuove motorizzazioni, in particolare elettrificate: non ci sono ancora notizie ufficiali, ma si parla insistentemente di un nuovo propulsore ibrido 3.0 Ingenium, in grado di garantire prestazioni e efficienza, grazie all’ausilio della batteria al fianco del motore termico.

Leggi anche: il nostro test drive del primo Suv del Giaguaro

JAGUAR XE

Rinnovata quest’anno, la Jaguar XE rimane un vero e proprio punto di forza della gamma. Berlina di dimensioni più compatte rispetto alla XF, l’ultima generazione presenta linee ancora più audaci e muscolose, interni lussuosi e tanta tecnologia.

pacchetti nuova Jaguar XE

Vasta è la scelta in termini di motori: il top di gamma è rappresentato dal motore Ingenium benzina da 300 Cv, abbinato alla trazione integrale AWD. A listino, anche un altro motore Ingenium benzina da 250 Cv e il motore Ingenium diesel 2.0 da 180 Cv, il più indicato per le flotte aziendali.

Leggi anche: i 10 segreti della nuova XE

JAGUAR XF

La Jaguar XF continuerà a rappresentare il segmento della berlina lussuosa e di grandi dimensioni all’interno della gamma del Giaguaro. Con ogni probabilità, nel 2020 ci sarà un leggero facelift per la Jaguar XF Sportbrake (la station wagon), con un muso mutuato dai Suv, più massiccio e possente. Le forme affusolate dei fari rimarranno un simbolo di sportività.

Jaguar XF vendite Jaguar Land Rover

In vista, il lancio di nuovi motori diesel di ultima generazione, conformi naturalmente alle normative Euro 6 d-Temp.

JAGUAR I-PACE

Prima elettrica del marchio, la I-Pace continuerà ad essere una protagonista della gamma Jaguar 2020. I quasi 4,7 metri di lunghezza sono accompagnati da due poderosi motori elettrici, in grado di garantire una potenza di 400 Cv. La batteria da 90 kWh assicura 470 km di autonomia.

Nuova Jaguar I-Pace 2019

Prestazioni vivaci e piacere di guida, al fianco di una linea da vera premium, sono le caratteristiche principali dell’elettrica del Giaguaro. Un Suv davvero originale, che non passa di certo inosservato.

Leggi anche: la nostra prova su strada della I-Pace

JAGUAR E-PACE

Concludiamo la nostra panoramica con la Jaguar E-Pace, lanciata due anni fa. Il baby Suv fa del design elegante, sportivo e compatto il suo cavallo di battaglia principale, con i motori benzina e diesel Ingenium, in grado di garantire fino a 300 Cv.

Nuova Jaguar E-Pace 2018

Jaguar sta già lavorando al restyling, che dovrebbe essere su strada a cavallo tra l’ultima parte del 2020 e l’inizio del 2021.

Leggi anche: il nostro test drive del cucciolo del Giaguaro

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia