Gamma Opel 2019, è tempo di nuova Corsa e Grandland X ibrido

L'offensiva di prodotto Opel parte dalle tante novità 2019, importanti debutti come nuova Opel Corsa (anche elettrica) e Grandland X ibrido plug-in

È un percorso di rinnovamento profondo, che dalla gamma Opel 2019 proseguirà per sviluppare appieno il piano industriale PACE. Elettrificazione a tutto campo, nuovi modelli, taglio di alcune proposte per concentrarsi su segmenti da alto volume e tipologie di prodotto dell’elevato appeal.

Sarà un anno ricco di novità, quello che Opel va ad affrontare. La più importante tra tutte, l’arrivo della sesta generazione di Opel Corsa. Non resterà estraneo al rinnovamento il settore dei veicoli commerciali, con l’introduzione del nuovo Opel Vivaro, senza dimenticare un paio di importanti model year che sono già su strada e andranno a rinnovare Astra e Insignia. Attesa nei prossimi 12 mesi, anche la versione ibrida plug-in di Opel Grandland X. Ma procediamo con ordine.

NUOVA OPEL CORSA 2019 È LA PIÙ ATTESA

Nuova Opel Corsa 2019 è un progetto che vive una lunga gestazione, iniziata prima ancora dell’ingresso di Opel nel gruppo PSA. Porterà al debutto i nuovi canoni di stile anticipati dal concept GT X Experimental ma, più di ogni altra cosa, il ricorso all’architettura CMP, destinata alle utilitarie del gruppo, consentirà enormi sinergie (risparmi) sulla produzione rispetto all’era GM.

Opel GT X Experimental Concept

Corsa che verrà presentata con carrozzeria 5 porte, l’unica a essere proposta in un segmento che da tempo si è orientato verso la semplificazione e ottimizzazione delle varianti di modello. Nasce sul pianale che sarà anche di nuova Peugeot 208, per dire di un riferimento diretto. Saranno sostanzialmente diverse nello stile, prodotti in grado di esprimere ciascuno il design del marchio.

Motori PureTech benzina, diesel BlueHdi, la prima assoluta sarà nell’offerta di una Corsa elettrica a batteria, i cui ordini si apriranno in estate. Le caratteristiche tecniche dovrebbero ricalcare i dati diffusi nei mesi scorsi, ovvero, una batteria da 50 kWh e motore da 115 cavalli.

Leggi anche: Corsa GSi, il ritorno della supercompatta sportiva

E’ un modello centrale nella strategia Opel, nuova Corsa, di fatto al più grande cambio generazionale al quale si assiste negli ultimi 10 anni, essendo la Corsa E un profondo rinnovamento di Corsa D. La sesta generazione farà compiere un sostanziale passo in avanti anche in materia di sistemi di assistenza avanzata alla guida.

L’IBRIDO PLUG-IN DEBUTTA SU OPEL GRANDLAND X

Opel Grandland X ibrido

Altra grande novità in arrivo, in una gamma che a fine 2019 si libererà di Adam, Karl e Cascada, la presentazione di Opel Grandland X ibrida plug-in. Il suv compatto, come Crossland X, beneficia già delle sinergie con il gruppo PSA e le approfondirà adottando il sistema elettrificato, atteso con una configurazione due o quattro ruote motrici. Si potrà ordinare dall’estate 2019.

Approfondisci: 7 giorni con Grandland X 2.0 diesel, la prova

Seguendo la strada tracciata da 3008 HYBRID possiamo attenderci un suv da 50 km di autonomia in elettrico, prestazioni vivaci frutto di una cavalleria assolutamente interessante. Accelerazione di Opel sull’elettrificazione che è uno dei punti centrali della strategia PACE (approfondisci i contenuti del piano Opel).

STILE E MOTORI PER GAMMA ASTRA E INSIGNIA 2019

Opel Insignia model year 2019

Continuando a esplorare le novità di prodotto Opel 2019, l’avvistamento di muletti di Astra e Insignia, con un frontale mascherato, prospetta il debutto di un facelift. Leggeri ritocchi allo stile della compatta e della grande berlina e station wagon, model year 2019 che saranno accompagnati con molta probabilità dall’offerta di nuovi motori PureTech e BlueHdi.

Approfondisci: Opel Insignia Sports Tourer, la prova della 170 cavalli

OPEL VIVARO, TUTTO NUOVO CON L’EMP2

Per concludere la ricca stagione che aprirà al debutto di 8 novità di prodotto tra 2019 e 2020, sul fronte dei veicoli commerciali, spazio a nuovo Opel Vivaro. Molteplici configurazioni, dalla specializzazione furgone alla versione per trasporto passeggeri, nascerà su piattaforma EMP2, la stessa di Peugeot Traveller, per un progetto rinnovato all’insegna della condivisione tecnica.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia