Le 10 cose da non perdere al Salone del Camper di Parma
Ci sono mezzi di tutte le dimensioni e per tutte le tasche, con alcune anteprime italiane e un'attenzione particolare ad alcune tipologie di camperisti...
In questo articolo
- I 10 MEZZI DA VEDERE AL SALONE DEL CAMPER
- Il camper per lo smart working
- Il camper urbano di Etrusco
- Il nuovo Malibu
- La roulotte più piccola
- Tutta la gamma Mobilvetta
- Il Van multifunzione
- L'autocaravan che non teme la disabilità
- Un "modesto" motorhome di lusso
- Il camper col riscaldamento a pavimento
- Stile yacht
Dal 9 al 17 settembre 2023 è in corso la 14esima edizione del Salone del Camper di Parma, la principale manifestazione italiana dedicata al settore e la seconda per importanza in Europa (dopo quella di Dusseldorf).
Leggi Anche: Cosa abbiamo visto al Salone del Caravan di Düsseldorf
Quattro le aree merceologiche rappresentate:
- Caravan e Camper
- Accessori
- Shopping, con prodotti per la vita outdoor e per i piccoli spazi
- Percorsi e mete, sezione di promozione turistica
I 10 MEZZI DA VEDERE AL SALONE DEL CAMPER
Organizzata da Fiere di Parma in collaborazione con l’Associazione Produttori Caravan e Camper, ci sono oltre 300 espositori da 15 Paesi con tanti importanti produttori di camper e caravan.
La rassegna si estende su 100mila metri quadri di superficie espositiva per cinque padiglioni. Ecco i dieci mezzi che ci hanno colpito di più.
Il camper per lo smart working
Cominciamo sfatando un luogo comune: il camper non è solo per il tempo libero. Infatti, l’azienda trentina Autoroen lo ha trasformato in un versatile ufficio.
Vajolet Pro è un Van per 2 o 3 posti dedicato a professionisti per uso ufficio, oppure per single o coppie che desiderano avere a disposizione una sede-abitazione funzionale e completa in un Van.
Il camper è detraibile fiscalmente grazie all’immatricolazione come “autoveicolo ad uso speciale” in categoria N1 (autocarro), fatturabile con Iva esposta può essere gestito nella contabilità delle aziende detraendo Iva, ammortamenti, costi di gestione.
È dotato di ampia scrivania (95x95cm) alla dinette anteriore, con cassetti e armadio, letto posteriore sollevabile elettricamente 147cm per la possibilità di una seconda postazione di lavoro sotto il letto posteriore, oppure deposito per attrezzature o garage bicicletta.