Arriva la nuova Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV 2025: ecco com’è

La versione 2025 di Mazda MX-30 presenta una gamma colori ancora più ampia e una nuova versione speciale, la Nagisa. Arriverà nelle concessionarie italiane nella primavera del 2025: ecco quanto costerà.
In questo articolo
Arriva nelle concessionarie nella primavera 2025 Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV 2025 rinnovata nei colori (con nuove combinazioni cromatiche), nella connettività e con una nuova versione speciale, la Nagisa.
La proposta Mazda continua ad essere l’ibrido plug-in che abbina ad un motore elettrico il motore rotativo a benzina come range extender per un’autonomia puramente elettrica di 85 km, sufficiente per gli spostamenti quotidiani, e un’autonomia totale fino a 630 km, ideale per coprire le lunghe distanze senza ansia da ricarica.
Leggi Anche: In arrivo anche Mazda6e, la nuova elettrica giapponese.
Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV 2025, le novità in arrivo
Il modello 2025 presenta una gamma modificata di tre combinazioni cromatiche multitono, che si aggiungono alla gamma dei cinque colori monocromatici:
- Carrozzeria Ceramic White con tetto Brilliant Black, ed elemento laterale cambiato da Gray a Brilliant Black;
- Carrozzeria e tetto Jet Black con elemento laterale Silver;
- Carrozzeria Soul Red Crystal con tetto ed elemento laterale Brilliant Black.
Design interno del MY 2025
Il design interno modifica il colore del sughero, che passa da naturale a scuro in tutta la gamma. Mentre gli allestimenti Exclusive-Line sono stati aggiornati con tessuto nero e similpelle “Urban Expression”; gli allestimenti Makoto e Makoto Plus sono ora disponibili esclusivamente con tessuto bianco e similpelle “Modern Confidence”. Quest’ultimo ora integra anche tetto apribile, Driver Assistance and Sound Pack con sistema audio Bose a 12 altoparlanti.
L’HMI (Human Machine Interface) e la connettività sono state migliorate grazie a un display centrale più grande, che passa da 8,8” a 10,25 pollici con funzionalità touchscreen, in particolare nell’uso di Apple CarPlay e Android Auto che ora sono anche collegabili anche in modalità wireless.
Ancora più importante per chi viaggia in elettrico è la novità del sistema di navigazione, che nel MY2025 indica l’autonomia sulla mappa e suggerisce le stazioni di ricarica lungo il percorso. I punti di interesse (POI) possono ora essere ricercati online. Inoltre, le due porte di ricarica sono state aggiornate da USB-A a USB-C.
Motori e prestazioni
Il powertrain PHEV in serie e-Skyactiv R-EV è ora omologato secondo i canoni Euro 6e. Il motore elettrico alimenta il veicolo con una potenza massima di 125 kW/170 CV e una coppia di 260 Nm, mentre il motore rotativo a benzina monorotore utilizza i suoi 55 kW/75 CV e 117 Nm per alimentare un generatore che ricarica la batteria durante la marcia.
La MX-30 e-Skyactiv R-EV accelera da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi e la sua velocità massima è limitata elettronicamente a 140 km/h. I dati WLTP ponderati indicano un consumo medio di energia di 18,3 kWh/100 km, un consumo medio di carburante di 1,0 l/100 km ed emissioni medie di CO₂ di 22 g/km.
Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV versione speciale Nagisa
La nuova versione speciale Nagisa è disponibile in tre colorazioni multitono che abbinano carrozzeria ed elemento laterale in Zircon Sand, Machine Gray o Ceramic White con il tetto nero. I cerchi in lega da 18 pollici nero metallizzato e l’ala caratteristica anteriore placcata in nero accentuano il carattere sportivo della Nagisa. Gli interni combinano il tessuto nero con la similpelle color terracotta per un’ambientazione peculiare. L’allestimento Nagisa offre le stesse dotazioni del Makoto aggiungendo il sistema audio Bose® a 12 altoparlanti del Makoto Plus.
Il prezzo della nuova Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV
La MX-30 e-Skyactiv R-EV arriverà con prezzi a partire da 38.520 euro.
***
CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.