Mercedes-AMG GLA 35 4Matic, l’altro volto della sportività crossover

Per una "45" che resta il vertice assoluto della performance, Mercedes-AMG GLA 35 assicura numeri e prestazioni buone per appagare gli amanti della guida più dinamica e sportiva

Quali siano i contenuti delle AMG 35 è noto, perché scoperti già su sei applicazioni nel segmento compatto. Restava un ultimo tassello, il settimo: Mercedes-AMG GLA 35 4Matic, che va sul mercato con un carico di sportività di assoluto rilievo. Si potrebbe dire di una sportività “soft” AMG, confrontandola con il potenziale della GLA 45. Ma è un metro di paragone necessario, senza il quale si è di fronte a un crossover con numeri da sportiva vera.

Mercedes-AMG GLA35

MERCEDES-AMG GLA 35

Lo stile è caratterizzato dalla calandra Panamericana, dai paraurti specifici, cerchi in lega da 19 pollici – a richiesta anche da 20 o 21 – uno scarico sportivo. E all’interno non mancano soluzioni ad hoc, dal volante multifunzione (optional la specifica AMG Performance, con tacca a ore 12) alla strumentazione Widescreen Cockpit con MBUX in un unico pannello.

MBUX E WIDESCREEN IN CHIAVE AMG

La rappresentazione varia tra le modalità Classic, Sport e Supersport, quest’ultima propone il contagiri al centro e grafiche 3D a barre con informazioni extra; il tutto, completato da un AMG Menu dal quale consultare info utili per la prestazione, dal riscaldamento delle gomme alle scelte d’assetto fino ai dati legati al motore.

Approfondisci: Al volante di nuova GLA, il test del crossover

Un corredo di informazioni integrabile con l’optional dell’AMG Track Pace, una sorta di telemetria utile per le giornate in pista, dove si avrà a disposizione un registratore di dati da analizzare per migliorare la prestazione. Incrociati con la posizione del crossover, via GPS, sono i valori di utilizzo dell’acceleratore, del freno, dell’angolo volante, delle forze G trasversali e longitudinali. In più, la chicca di alcune piste caricate in memoria, integrabili, sulle quali il MBUX indica la traiettoria ideale da seguire, sullo schermo dell’infotainment o rappresentata sull’head up display.

ASSETTO DI MERCEDES-AMG GLA 35

Specifico di Mercedes-AMG GLA 35 4Matic è anche il selettore della modalità di guida AMG Dynamic Select, sotto la razza destra del volante, dal quale regolare i parametri di risposta del motore e della trasmissione tra Slippery, Comfort, Sport, Sport+ e Individual. In aggiunta, dall’AMG Ride Control si opera sulle regolazioni degli ammortizzatori adattivi, tra 3 modalità di funzionamento. Altro parametro personalizzabile, la risposta del volante, più o meno diretta nel feedback, con rapporto di demoltiplicazione differenziato tra due valori.

MOTORE, LE PRESTAZIONI DI GLA AMG 35

Prestazioni di Mercedes-AMG GLA35

Finezze che vanno a inserirsi in un impianto nel quale è il motore l’elemento predominante. Il turbo benzina 2 litri, sovralimentato con turbocompressore twin-scroll, pur non arrivando alle vette altissime della specifica AMG 45, assicura potenza e coppia buoni per raggiungere prestazioni molto elevate. I 306 cavalli e 400 Nm sono erogati su una trasmissione doppia frizione 8 marce, con trazione 4Matic a ripartizione variabile della coppia. Se necessario, l’elettronica porta fino al 50% della spinta alle ruote posteriori, oppure, interamente sull’asse anteriore.

GLA AMG 35 raggiunge i 250 orari autolimitati e in accelerazione bastano 5”2 per passare da zero a cento orari. La sensazione di completo controllo è accentuata dalla modalità M del cambio DCT8, grazie alla quale la cambiata è interamente affidata al guidatore, attraverso le palette dietro il volante.

La commercializzazione di GLA AMG 35 in Italia parte da un listino prezzi di 55.710 euro.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia