In un’annata che non ha regalato grandissime gioie, il comparto van di Mercedes-Benz è stato in grado di arrivare sul finire del 2025 con due segni positivi: con 10.768 unità immatricolate a fine novembre, il segmento dei mid-size Van tocca il +25% rispetto ai primi undici mesi del 2024, e ben +148% per quanto riguarda le immatricolazioni dei modelli BEV (886 unità fino a novembre).
Ottimi risultati ottenuti anche grazie alla punta di diamante della gamma veicoli commerciali della Stella, che proprio nel 2025 ha festeggiato i suoi primi 30 anni: Mercedes-Benz Sprinter, con 4.643 unità immatricolate (e che nella sua sola forma elettrica, l’eSpriter è arrivato a 494 nuove targhe).
“Il 2025 è stato un anno all’insegna del consolidamento degli ottimi numeri registrati nel 2024. Un risultato che ci proietta con entusiasmo verso il 2026, con nuove, importanti opportunità che si profilano all’orizzonte. Entriamo in una nuova era del mondo Van e già dal prossimo anno vedremo il debutto della nuova piattaforma VAN.EA, realizzata per i veicoli elettrici di ultima generazione – ha spiegato Dario Albano, Managing Director di Mercedes-Benz Vans Italia – Un pianale su cui nasceranno la VLE e la VLS, un affascinante ‘luxury van’ con cui inauguriamo un segmento assolutamente inedito, nella fascia più elevata del mercato”.
Un 2026 ricco di novità (a lunghissima percorrenza)
Anche per il segmento superiore comunque ci sono novità in arrivo: “Non ci dimentichiamo certo la nostra naturale vocazione – ha sottolineato Albano – e per questo, un po’ più avanti, ci aspettano tante novità anche per quanto riguarda il segmento dei Large Van, di cui abbiamo già avuto delle piccole anticipazioni. Insomma, continueremo a ‘tenere il mondo in movimento’, cercando sempre di assecondare, e spesso ad anticipare, le più diverse esigenze di mobilità, di merci e persone”.
Il 2026, in concomitanza con l’anniversario dei 130 anni dalla nascita del primo Van della Stella, sarà anche l’anno delle grandi novità con il debutto della piattaforma elettrica VAN.EA e la world première delle nuove VLE e VLS.

Non solo vendite: si punta anche all’usato e customer service
Anche il canale dell’usato ha consolidato i volumi dello scorso anno, con oltre 800 passaggi di proprietà, confermando, soprattutto per i clienti che fanno del proprio van un imprescindibile compagno di lavoro, l’importanza di poter contare su un usato di eccellenza.
Una fiducia che si conferma anche nelle attività di customer services, con un altissimo livello di soddisfazione da parte dei clienti, pari a 4,6 su 5,0, e oltre 58.000 telai serviti alla fine di ottobre (+5,6 vs 2024). Anche nel mondo dei Van cresce l’attenzione verso i servizi digitali con una percentuale di attivazioni sul nuovo che quest’anno è intorno al 90%.
***
CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.