Test drive Nuova Renault Clio 2020, primo contatto su strada

Più moderna ed elegante, la Nuova Renault Clio 2020 fa leva sul Dna che l'ha portata al successo per quasi 30 anni, capitalizzando i punti di forza di ciascuna delle quattro precedenti generazioni per aprire un nuovo capitolo della sua saga. Ecco la nostra prova su strada in Toscana.

Arriva la nuova Renault Clio 2020. La bestseller del marchio della Losanga, arrivata alla quinta generazione, cresce nei contenuti. Guadagna dinamismo e modernità, restando tuttavia sempre riconoscibile al primo sguardo.

Dopo 15 milioni di esemplari venduti, la nuova Renault Clio 2020 rilancia la sfida nell’agguerrito mercato delle compatte di segmento B. Progettata secondo il concetto di evoluzione e rivoluzione, la nuova generazione punta su connettività, sistemi di assistenza alla guida, qualità costruttiva e spazio a bordo. Abbiamo provato la nuova Renault Clio 2020 in Toscana, per un primo contatto su strada.

NUOVA RENAULT CLIO 2020

CARATTERISTICHE

In tema di dimensioni, la nuova Renault Clio 2020 si accorcia di 12 millimetri (lunghezza 4050 mm, larghezza 1798 mm). Allo stesso tempo, però, migliora l’abitabilità. La carrozzeria è ribassata di 8 millimetri (altezza 1440 mm) e fino a 48 mm all’estremità dello spoiler, per una maggiore aerodinamicità e sportività.

Nuova Renault Clio 2020 fiancata

Più raffinata e dinamica sotto ogni aspetto, la nuova Renault Clio 2020 riprende le forme della generazione precedente e guadagna espressività, senza rinunciare al profilo elegante.

Nuova Renault Clio 2020 prova su strada

Davanti, il cofano si arricchisce di nervature, per un effetto scolpito. Calandra ampliata e paraurti anteriore più incisivo (con una griglia molto espressiva che favorisce un buon raffreddamento motore).

Da segnalare, i deflettori d’aria, collocati in corrispondenza dei passaruota anteriori e montati per la prima volta sulla Renault Clio: contribuiscono a ridurre le turbolenze e migliorare le performance aerodinamiche del veicolo, a vantaggio dei consumi, aggiungendo anche un pizzico di dinamicità e sportività al design. In più, gruppi ottici anteriori a Led fin dal primo livello di equipaggiamento (riprendono la firma luminosa a forma di C, C-Shape, che caratterizza i modelli Renault).

Prezzi nuova Renault Clio

Il sistema audio premium BOSE con nove altoparlanti non riduce il volume del bagagliaio, che sulla nuova Renault Clio 2020 raggiunge i 391 litri (da aggiungere, i 26 litri di vani portaoggetti interni). Il doppio pianale facilita il carico nell’utilizzo quotidiano mentre, ripiegando i sedili posteriori, si ottiene un piano di carico piatto.

Approfondisci: i 10 segreti della nuova Renault Clio 2020

ABITACOLO

In un’epoca dove lo smartphone è diventato un’appendice del corpo umano, la nuova Renault Clio 2020 si mette al passo con i tempi. Più compatto per liberare spazio, il nuovo “Smart Cockpit” della compatta francese è orientato verso il conducente e incorpora numerose tecnologie. C’è il sistema di infotainment connesso Easy Link con schermo a centro plancia da 7” o 9.3″ (in questo caso, il tablet verticale leggermente ricurvo, ispirato a quello di Espace, ingrandisce visivamente la plancia, conferendo grande modernità all’abitacolo e migliorando la leggibilità dello schermo.).

Interni nuova Renault Clio 2019

Oltre ad Apple CarPlay e Android Auto, il sistema multimediale gode degli aggiornamenti automatici, con il navigatore che integra informazioni in tempo reale, fornite da TomTom, sul traffico e sulle zone di pericolo. Arrivano anche nuove funzioni, come la ricerca di indirizzi Google. A completare il nuovo Smart Cockpit ci pensa la strumentazione da 7″ (in futuro anche da 10”).

Leggi anche: la presentazione della nuova Renault Clio 2020 al salone di Ginevra 2019

MOTORIZZAZIONI

La nuova Renault Clio 2020 schiera una gamma completa di motorizzazioni benzina (1.0 3 cilindri aspirato SCe 65 e 75, 1.0 3 cilindri Turbo TCe 100 e 1.3 TCe 130 FAP con cambio automatico EDC) e diesel (Blue dCi 85 e 115), con potenze che coprono un ampio range, da 65 a 130 CV. Dotati delle più moderne tecnologie, per rispettare le più recenti normative vigenti, questi propulsori rivendicano livelli contenuti di consumi ed emissioni. Entro fine anno, poi, è attesa la nuova Renault Clio Gpl 2020. Cinque gli alletrimenti previsti: Life, Zen, Intens, R.S. Line e Initiale Paris. Per le flotte, c’è la versione Business.

Nuova Renault Clio 2020 segmento B

A partire dal 1° semestre 2020, inoltre, verrà proposta una versione ibrida, battezzata E-TECH, con un motore benzina da 1.6 litri affiancato da due motori elettrici. Il sistema full hybrid della nuova Renault Clio 2020 è completato da un’innovativa trasmissione multimodale e una batteria da 1,2 kWh.

COME VA

Protagonista del nostro primo contatto su strada è la versione turbodiesel da 115 CV. Appena saliti a bordo, si resta impressionati dal salto qualitativo rispetto alla quarta generazione. La voglia di “premium” dei progettisti transalpini viene confermata a partire dai materiali utilizzati per la plancia. Dopo aver avviato il motore con il tasto alla destra del volante, fin dai primi chilometri, il quattro cilindri 1.5 Blue dCi si fa apprezzare per erogazione, fluidità d’uso e buona insonorizzazione, mentre i 260 Nm di coppia sono più che sufficienti per la guida di tutti i giorni. Comodi i sedili.

Nuova Renault Clio 2020 motori

Attraverso le regolazioni del sistema Multi-Sense, si può cambiare il carattere dell’auto, passando da Eco a Sport fino a MySense, andando a regolare le diverse impostazioni come la regolazione dello sterzo, la risposta del motore e le luci a bordo.  

ADAS

I sistemi di assistenza alla guida di livello 2 arrivano a bordo della nuova Renault Clio 2020. L’Highway and Traffic Jam Companion abbina il Cruise control adattivo (con Stop & Go) con l’assistenza al mantenimento della corsia, sfruttando una telecamera frontale e un radar. Questo dispositivo è disponibile solo sui veicoli dotati di trasmissione automatica Edc (le versioni con cambio manuale possono avere solo il cruise control).

Nuova Renault Clio 2020 interni

La dotazione degli Adas aggiunge anche la commutazione automatica degli abbaglianti, la frenata di emergenza attiva, il sensore angolo morto, il riconoscimento dei segnali stradali con avviso di eccesso di velocità, l’allerta per superamento della carreggiata e mantenimento della corsia, videocamera a 360 gradi, l’assistenza al parcheggio e l’Easy Park Assist. Il listino prezzi della nuova Renault Clio 2020 parte da 14.400 euro per motorizzazione SCe 65 in allestimento Zen, fino ai 25.600 euro della versione Initiale Paris.

Tag

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia