Nuova Skoda Fabia 2021, spazio all’architettura MQB: tanto in più all’interno

Skoda introduce le prime linee del design di nuova Fabia, utilitaria che svetterà per spazio disponibile a bordo e nel bagagliaio. Lo stile richiama le soluzioni Skoda Scala, i motori saranno tutti turbo benzina

Sarà una compatta in… Scala e, sebbene il segmento d’appartenenza di nuova Skoda Fabia 2021 resti quello B, delle utilitarie, le influenze dal progetto di segmento C emergono evidenti.

Nuova Skoda Fabia 2021

Sono anzitutto nelle scelte stilistiche – introdotte dal primo teaser ufficiale – operate sui gruppi ottici, anteriori e posteriori con linee a spigoli vivi, stilemi Skoda applicato con mediamente un’ottima riuscita sull’intera gamma.

NUOVA SKODA FABIA 2021

Diversa da Skoda Scala, la nuova Fabia lo sarà ovviamente per le dimensioni, che dovrebbero attestarsi poco oltre i 4 metri di lunghezza, misure dettate da un’architettura MQB A0 moderna, dopo quasi un decennio di evoluzione continua della piattaforma PQ25 e PQ26, pure con integrazioni parziali di elementi dell’architettura MQB sull’ultima generazione di Fabia.

USCITA SUL MERCATO DI NUOVA FABIA

Il modello che verrà presentato tra aprile e maggio, per un debutto sul mercato atteso nell’ultimo trimestre del 2021, introdurrà tutti i contenuti tecnologici più recenti applicati all’architettura MQB A0, quindi la componente elettronica dell’infotainment su architettura MIB, gli Adas avanzati.

Leggi anche: Le novità Skoda in arrivo nel 2021

Avverrà in un quadro di migliorie direttamente sullo spazio disponibile a bordo, grazie a una larghezza che sarà superiore – le previsioni sono per un incremento di 5 cm – e un passo quasi 9 centimetri più ampio. Contenuti sui quali dovrà pronunciarsi la scheda tecnica di nuova Skoda Fabia, nei prossimi mesi.

BAGAGLIAIO DI NUOVA FABIA, POCHE RIVALI

Bagagliaio di Skoda Fabia 2019 attualmente sul mercato

Quel che già rivelano da Mlada Boleslav è un incremento dello spazio nel bagagliaio di ben 50 litri, indicazione che porterebbe il volume complessivo a circa 380 litri: tra le migliori proposte in assoluto della categoria utilitarie, dove svetta nuova Dacia Sandero con 410 litri.

Leggi anche: Octavia protagonista tra le flotte, il test della 2.0 TDI

Ecco, nei mesi scorsi, l’a.d. Skoda Schafer ha scandito a chiare lettere come la mission Skoda con Fabia sul prezzo non sarà nella direzione di una formula “low cost”. Avrà contenuti di spicco e punterà le avversarie giapponesi e coreane, indicazione chiara di come Hyundai i20 e Toyota Yaris siano le sfidanti d’elezione.

Una proposta che sul mercato andrà esclusivamente con motori TSI, turbo benzina per Skoda Fabia abbinati a due soluzioni di cambio, manuale o doppia frizione 7 marce.

Tag

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia