Nuova Skoda Fabia 2021, dimensioni e spazio super: nessuna come lei

Tra le utilitarie è il progetto più spazioso per passeggeri e bagagli. Design moderno, dotazioni tecnologiche adeguate come l'offerta di Adas: il Travel Assist assicura il Livello 2. Su molti mercati europei il prezzo d'attacco sarà inferiore ai 14 mila euro

Introduce qualcosa di sostanzialmente diverso nel panorama delle utilitarie. Il segmento B solitamente lo posizioni sui 4 metri di lunghezza, invece nuova Skoda Fabia si spinge ben oltre e il risultato ripaga quanto a disponibilità di spazio all’interno. La nuova generazione si è fatta attendere a lungo e introduce l’architettura MQB A0 del Gruppo Volkswagen.

nuova Skoda Fabia 2021

NUOVA SKODA FABIA 2021

E’ la stessa base di Volkswagen Polo e Seat Ibiza, con le quali condivide la lunghezza del passo. Eppure si differenzia in modo sostanziale. Stile, anzitutto, per dire dei tratti, piacevoli, Skoda. Sono linee tese e spigolose, spiccano i fari full led e la calandra, mentre per i più attenti al particolare, la nervatura lungo le fiancate, in basso, ripete le geometrie della bandiera ceca. 

Tra stile e funzione si posiziona la griglia ad apertura variabile, in grado di ottimizzare il raffreddamento e ridurre il consumo di carburante e fino a 0,2 lt/100 km in meno, a 120 km/h. Chiudendo le feritoie genera un flusso migliore d’aria, con minor resistenza all’avanzamento. Quando le condizioni di raffreddamento lo richiedono, la griglia si apre e permette l’abbassamento delle temperature del motore. 

Sono i gruppi ottici a rappresentare appieno gli stilemi Skoda, mentre le dimensioni di nuova Skoda Fabia rappresentano il posizionamento nel segmento B alla maggior disponibilità di spazio possibile

DIMENSIONI

Dimensioni, che si attestano ben oltre i 4 metri di lunghezza, misure dettate da un’architettura MQB A0 moderna, dopo quasi un decennio di evoluzione continua della piattaforma PQ25 e PQ26, pure con integrazioni parziali di elementi dell’architettura MQB sull’ultima generazione di Fabia. La nuova architettura si sviluppa su una lunghezza di 4,11 centimetri, un incremento di 11,1 centimetri rispetto al passato. In larghezza, 4,8 cm extra portano il dato complessivo a 1,78 metri. Il passo è di 2,56 metri, mentre in altezza si raggiungono i 146 centimetri. 

dimensioni di nuova Skoda Fabia 2021

Se il passo è uguale a Polo e Ibiza, la lunghezza risulta nettamente superiore. Vuol dire aver ampliato lo sbalzo posteriore, dove infatti si scopre un bagagliaio ampissimo, da ben 380 litri. E’ tra le migliori proposte in assoluto del segmento e rappresenta un valore che tante auto compatte, del segmento C, appena eguagliano. 

USCITA SUL MERCATO

L’uscita sul mercato di nuova Skoda Fabia è attesa nell’ultimo trimestre del 2021 e nel corso della presentazione, l’a.d. Schafer ha indicato un posizionamento con la versione d’accesso e motorizzazione base, su un prezzo di listino inferiore ai 14 mila euro su molti mercati europei. Gli allestimenti saranno Active, Ambition e Style, poi arriverà la sportiva Skoda Fabia Monte Carlo. 

INTERNI

interni di nuova Skoda Fabia 2021

Si candida a essere un’utilitaria ricca di contenuti, nuova Fabia. L’impronta progettuale condivisa con Polo e Ibiza è lampante nello sviluppo della plancia, con infotainment alto, bocchette d’aerazione subito al di sotto, per una “cascata” sul tunnel che porta al cambio (manuale o doppia frizione). Un design nell’insieme piacevole, con strumentazione virtuale configurabile, infotainment nella misura fino a oltre 9 pollici e bocchette esterne tonde. Nel dettaglio, la strumentazione virtuale e configurabile ha un display da 10,25 pollici, alternativa alla specifica base con elementi analogici e schermo multifunzione da 3,5 pollici. 

La firma inequivocabile Skoda è nel volante, un due razze multifunzione che riporta a quanto introdotto a partire da nuova Skoda Octavia. Pregevoli le scelte di design, con rivestimenti a contrasto anche sulla fascia centrale della plancia, sugli allestimenti più “ricchi”. Viaggiare a bordo sarà una comodità garantita anche dalla possibilità di optare per il climatizzatore bi-zona Climatronic, con bocchette d’aerazione anche per i sedili posteriori. Il volante riscaldabile, al pari del parabrezza, il tetto panoramico, le 5 prese USB-C, sono altri accorgimenti che arricchiscono di contenuti nuova Fabia.

Quanto ai contenuti di assistenza alla guida, soluzioni connesse e servizi in tempo reale, si ha il meglio della tecnologia. A partire dall’architettura MIB3 relativamente all’infotainment.

INFOTAINMENT

La specifica più completa sarà la Amundsen, con navigatore, eSIM (necessaria ai servizi connessi Skoda Connect, alla gestione da remoto dell’auto, via app MySkoda), hotspot wifi. Lo schermo in tale configurazione è da 9,2 pollici e, oltre all’assistente personale Laura, con comandi vocali, Skoda Fabia porta nel segmento delle utilitarie i comandi gestuali. Al di sotto dell’infotainment Amundsen è prevista la specifica con schermo da 8 pollici, già dotata di interfaccia Apple CarPlay e Android Auto, anche di tipo wireless. Alla base dell’offerta di connettività, uno schermo da 6,5 pollici. 

Leggi anche: Octavia protagonista tra le flotte, il test della 2.0 TDI

ADAS

Adas di nuova Skoda Fabia 2021

Qual è il tasso di “automazione” del progetto Skoda? Ha tutto il necessario e si spinge al Livello 2 di guida assistita, grazie al Travel Assist. Fino a 210 km/h, l’abbinata tra cruise control adattivo e Lane Assist gestisce velocità e traiettoria, mantenendo l’auto nella corsia di marcia. Ovviamente, il guidatore deve sempre tenere le mani sul volante. E’ la punta più avanzata del comparto Adas, che annovera anche il Blind Spot Monitor potenziato, con copertura fino a 70 metri, nonché il Park Assist. Rileva gli spazi di parcheggio in movimento, fino a 40 km/h, ed è in grado di parcheggiare in autonomia. La frenata autonoma d’emergenza opera rilevando anche pedoni e ciclisti. La sicurezza passiva ricorre a 9 airbag.

MOTORI

motori di nuova Skoda Fabia 2021

Avrà solo motori benzina, Skoda Fabia 2021. Molto interessanti le prestazioni e consumi della specifica top di gamma, l’1.5 TSI da 150 cavalli, mente le varianti meno potenti, turbocompresse, si fanno preferire ai due aspirati 1.0 MPI da 65 e 80 cavalli, per coppia, prestazioni, consumi. Le soluzioni di cambio spaziano dal manuale 5 marce, previsto di serie per i livelli di potenza 65, 80 e 95 cavalli, passando al manuale 6 marce di serie su Fabia 1.0 TSI 110 cavalli (optional il DSG 7 marce), fino al DSG 7 marce di serie su Fabia 1.5 TSI 150 cavalli. Quest’ultimo è un motore dotato della disattivazione parziale dei cilindri (2) ai bassi carichi. 

Tra gli optional, sarà possibile scegliere una capacità del serbatoio del carburante maggiore rispetto ai 40 litri ordinari: con il serbatoio da 50 litri sarà possibile coprire distanze fino a 900 km con un pieno.

Motore Potenza Coppia Consumi lt/100 km 0-100 km/h Vel. max km/h Emissioni Co2
1.0 MPI 65 cv 93 Nm 5,1 15″5 172 116 g/km
1.0 MPI 80 cv 93 Nm 5,1 15″1 179 116 g/km
1.0 TSI 95 cv 175 Nm 5,1 10″6 195 113 g/km
1.0 TSI 110 cv 200 Nm 5,0 9″7 205 114 g/km
1.5 TSI 150 cv 250 Nm 5,6 7″9 225 128 g/km

 

Tag

Leggi anche
Consigliati per te
Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia