Presentazione in grande stile allo Scalo Farini di Milano per lo sbarco ufficiale del brand Genesis in Italia, dopo l’uscita in anteprima con noi di Fleet Magazine al Mobility Journey in Sicilia (Cosa hanno raccontato le Case al Mobility Journey 2025). Il brand premium del Gruppo Hyundai, sottolinea Francesco Calcara, Presidente & Ceo di Genesis Italia (foto sotto), nonché della capogruppo sottolinea che “Genesis avrà la sua squadra e una rete di concessionari dedicati. Anche se naturalmente ci saranno sinergie con il team Hyundai. In particolare sul mondo flotte, che conterà per questo brand per il 60% delle immatricolazioni. Che cureremo con una realtà ad hoc, Genesis renting, che abbiamo realizzato con Arval, uno degli operatori leader del Noleggio sul mercato”. “I concessionari saranno 30, che copriranno l’80% del territorio italiano, con i primi due in arrivo a primavera: a Padova e a Roma”. Che diventeranno quattro entro fine anno” commenta il Brand director del brand in Italia Charles Fuster con, naturalmente Milano, e Brescia le prossime città indiziate.

Genesis sbarca in Italia
Il Brand del gruppo Hyundai nato nel 2015 anni fa, ha già venduto oltre 1,5 milioni di pezzi in 20 paesi del mondo. E ora in Europa punta sull’Italia, dopo lo sbarco in Germania, Svizzera e Regno Unito. E lo fa con una gamma full electric – ecco anche perché l’importanza del mondo flotte, dove si immatricola il doppio del mercato privati in questa motorizzazione – anche se “entro il 2028 arriveranno motori anche termici, con tecnologia ibrida e anche range extender” aggiunge Fuster che, nel corso della “cerimonia” di lancio ha ricevuto simbolicamente dalle mani di Peter Kronschnabl, managing director Genesis Europa, il testimone del brand per l’Italia (vedi foto sotto).

Leggi Anche: Genesis e i modelli elettrici per introdurre in Italia il premium di Hyundai
Genesis il lancio sarà elettrico
Genesis debutta sul mercato italiano con un approccio ispirato al concetto di ospitalità coreana “Son-nim”, offrendo un’esperienza cliente di alta qualità, con un’identità che si basa su tre concetti; la cura dell’ospite di riguardo – Son-nim, appunto, molto coreano – Athletic elegance, con una forte presenza su strada ma anche con una pulizia delle linee, e Disruption refined, ovvero la premiumness secondo Genesis.

La gamma di lancio sarà composta da tre modelli full electric (foto sopra) – anche se come scritto arriveranno anche i motori termici ibridizzati -:
La Electrified GV60 (foto sotto) è un C-Suv compatto (lungo poco più di 4,5 metri) che, grazie a una batteria di nuova generazione da 84 kWh, consente un’autonomia che arriva fino a 561 chilometri nel ciclo combinato e 775 nel ciclo urbano (WLTP – versione RWD). Grazie alla tecnologia 800 Volt consente di effettuare una ricarica dal 10 all’80% in appena 19 minuti.

La Electrified GV70 (foto sotto), un D-Suv lungo poco oltre 4,70 metri che adotta la trazione integrale per scaricare a terra in piena sicurezza i 490 CV di cui è dotata. La tecnologia a 800 Volt permette ricariche ultraveloci e l’autonomia media arriva quasi a 500 chilometri. Questo modello presenta anche l’Auto E-Terrain Mode che utilizza l’AI per riconoscere la superficie di guida e selezionare automaticamente la modalità più adatta al contesto.

La Electrified G80, è invece la berlina di rappresentanza basata su una batteria da 94,5 Kwh e una architettura a 800 Volt, consente un’autonomia media che arriva fino a 570 km (WLTP – 684 km in ambito urbano) e una potenza massima di 370 Cv (foto sotto), presenta una trazione integrale, con 4 ruote sterzanti, elemento tecnologico che permette ad un’auto lunga 5 metri e 14 di ridurre il raggio di sterzata ed elevare la stabilità di marcia.

Leggi Anche: I 10 segreti della Genesis GV70 (e di Genesis)
Il Brand punta ora a raggiungere le 350.000 unità annue vendute entro il 2030, espandendo la propria presenza in Europa dopo il debutto nel 2021 in Germania, Regno Unito e Svizzera, quest’anno, oltre all’Italia, il Brand approda anche in Francia, Spagna e Paesi Bassi. Inoltre, l’Italia accoglierà Genesis Magma Racing in una tappa del FIA World Endurance Championship (WEC) 2026 a Imola, dove correrà la hypercar GMR-001.
“Genesis è un Brand entusiasmante con solide basi ed abbiamo preso un impegno a lungo termine per aumentare la nostra presenza in Europa. Siamo lieti di lanciare oggi il Brand in Italia, un mercato che rappresenta la tradizione, l’eccellenza del design e le elevate aspettative dei clienti nei confronti dei marchi premium. Rappresentando il nostro distintivo spirito coreano e i nostri valori guidati dal design, i nostri pluripremiati modelli completamente elettrici sono studiati appositamente per i clienti europei in termini di dinamica di guida e specifiche tecniche” il commento di Peter Kronschnabl.
***
CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.