3 Settembre 2019

Sicurezza, tutti gli ADAS della nuova Ford Focus Active

La nuova Ford Focus Active è un concentrato di tecnologia, soprattutto per quando riguarda i sistemi di assistenza alla guida. Un insieme di tecnologie mai offerte prima su una Ford. Scopriamo gli ADAS della nuova Ford Focus Active.

Tre centimetri di altezza in più, passaruota maggiorati, protezioni in plastica grezza, nuovo design del frontale: si presenta così la nuova Ford Focus Active, un crossover che “eleva” il punto di vista del modello, da un lato, e del driver, dall’altro, perché la posizione di guida più alta contribuisce anche ad aumentare il comfort.

sicurezza ford focus active

Il che conta parecchio per chi passa molte ore al volante, come nel caso delle flotte aziendali.

PACCHETTO SICUREZZA FORD FOCUS ACTIVE

In quest’ottica, la nuova Ford Focus Active alza il livello di tecnologia a bordo, con tanti sistemi di assistenza alla guida che supportano il driver nella gestione del traffico di tutti i giorni, aumentando anche la sicurezza.

FORD CO-PILOT

L’innovativo Ford Co-Pilot è l’insieme dei sistemi di assistenza alla guida più sofisticate mai offerte prima su una Ford.

Pacchetto Ford Co-Pilot

L’obiettivo è garantire un’esperienza ancora più intuitiva, migliorando la sicurezza e riducendo lo stress al volante della nuova Ford Focus Active.

GLI ADAS DELLA NUOVA FORD FOCUS ACTIVE

Tra le tecnologie più innovative del Ford Co-Pilot che equipaggia la nuova Ford Focus Active, ci sono ADAS di ultima generazione.

Adas Ford Focus Active

Tra gli altri:

  • Adaptive Cruise Control (ACC) con Stop&Go: supporta l’auto nel mantenimento della distanza di sicurezza dai veicoli che precedono, fino a fermarsi e ripartire automaticamente.
  • Speed Sign Recognition: regola la velocità entro i limiti indicati dai cartelli stradali, monitorando i segnali sulla strada e i dati condivisi dal navigatore.
  • Lane-Centring: monitora i riferimenti stradali per supportare il conducente a rimanere centrato in corsia ogni volta che viene attivato il cruise control adattivo (insieme, permettono di raggiunge il livello 2 della guida autonoma).
  • Pre-Collision Assist con Pedestrian e Cyclist Detection: è in grado di rilevare pedoni e ciclisti presenti sulla strada o che potrebbero attraversare nella traiettoria del veicolo.In caso di potenziale collisione e di una mancata risposta da parte del driver, il sistema aziona i freni in automatico, anche nel caso di passaggio di ciclisti e in caso di guida notturna.La frenata di emergenza scatta quando c’è un ostacolo non soltanto davanti, ma anche dietro, in retromarcia, grazie al Cross Traffic Alert.
  • Adaptive Front Lighting System (fari full LED adattivi): questo sistema di assistenza alla guida è in grado di pre-regolare l’illuminazione dei fari per la massima visibilità, prima di raggiungere una curva, un incrocio o una rotonda, leggendo, per la prima volta, le informazioni della segnaletica stradale.
  • Blind Spot Information System: segnala al driver la presenza di altri veicoli ai lati, nell’angolo cieco.
  • Active Park Assist Upgrade: permette manovre di parcheggio completamente automatizzate, sia in parallelo sia in perpendicolare, con la semplice pressione di un pulsante.Il sistema, in abbinamento al nuovo cambio automatico a 8 rapporti della nuova Ford Focus Active, identifica gli spazi di sosta adeguati, mentre il driver può controllare il movimento del veicolo semplicemente selezionando la marcia in folle e tenendo premuto il tasto posizionato al centro della console.L’auto procede in avanti o in retromarcia, accelerando e frenando da sola. Questa tecnologia può anche agevolare nell’uscita dai parcheggi in parallelo, grazie alla funzione di Park-out Assist.
  • Head-up display (HUD): per la prima volta integrato a bordo di un’auto destinata al mercato europeo, questo sistema aiuta il driver a mantenere l’attenzione costante sulla strada da percorrere, grazie alle informazioni proiettate direttamente sul campo visivo.
  • Evasive Steering Assist: riduce il rischio di eventuali collisioni derivanti da veicoli che procedono a rilento o inaspettatamente fermi, presenti sulla strada.

CLICCA QUI PER LEGGERE GLI ALTRI CONTENUTI DEL NOSTRO SPECIALE FORD FOCUS ACTIVE

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia