27 Ottobre 2020

Test drive nuova Kia Xceed ibrida plug-in: green per tutti gli usi

Due colleghi. Due stili di vita diversi. Due contesti diversi. Da questa idea è nato il test drive della nuova Kia Xceed ibrida plug-in. Vediamo come è andata.

Due giornalisti – uomo e donna -, due stili di vita diversi, una sfida raccolta: quella di guidare entrambi la nuova Kia Xceed ibrida plug-in 2020 (ognuno in momenti diversi della settimana di prova e con le opportune misure di igienizzazione anti-Covid richieste dal periodo che stiamo vivendo).

Io abito nella campagna emiliana, sono un pendolare e percorro ogni giorno quasi 200 km, prettamente in autostrada, per andare al lavoro in redazione. La mia collega Maria Francesca, invece, vive nella grande Milano, viene in ufficio in bicicletta – è talmente temeraria da farlo anche quando piove – e usa la macchina soprattutto in città, nel tempo libero, ovvero proprio quando io dimentico volutamente dentro a un cassetto le chiavi del mio garage per godermi la natura. Questo test drive ha evidenziato che la nuova Kia Xceed ibrida plug-in ha le carte in regola per adattarsi a molti usi. 

Esterni nuova Kia Xceed Phev

IL TEST DRIVE DELLA NUOVA KIA XCEED IBRIDA PLUG-IN

IL MOTORE DELLA KIA XCEED PHEV

Partiamo dal cuore pulsante. La nuova Kia Xceed ibrida plug-in nasce dal matrimonio tra un motore benzina GDI (a iniezione diretta) quattro cilindri “Kappa” da 1,6 litri e un motore elettrico da 44,5 kW, quest’ultimo alimentato da una batteria ai polimeri di litio da 8,9 kWh. La potenza totale è di 141 Cv, mentre la coppia è di 265 Nm. 

Approfondisci: ecco come funzionano i motori ibridi

Numeri di tutto rispetto, che concretamente in un viaggio di media-lunga durata, come quello che faccio io tutte le mattine, si traducono in un’andatura dinamica, ma allo stesso tempo tranquilla e con un occhio di riguardo ai consumi. Ho sempre cercato di partire con la batteria carica e nelle parti miste che conducono dalla campagna all’autostrada, ho viaggiato molto in elettrico, sperimentando un’autonomia a zero emissioni di circa 50 km, un buon risultato considerato che la Casa ne dichiara 60. Quando la carica finisce, la nuova Xceed Phev si comporta come una Full Hybrid. Ma non è nata per questo scopo, quindi è sempre meglio ricaricarla. 

nuova Kia Xceed Phev retro

LA RICARICA

A questo proposito, per rifornire la batteria della nuova Kia Xceed ibrida plug-in ci vogliono circa 4 ore dalla presa domestica, mentre con una colonnina pubblica occorrono poco più di due ore. Io ho utilizzato la prima opzione: la notte basta e avanza. 

Ricarica nuova Kia Xceed Phev

ESTERNI E INTERNI DELLA KIA XCEED PHEV

Lo spazio c’è, ma è abbinato da dimensioni da Suv compatto: aspetto fondamentale per chi, come Maria Francesca, usa l’auto per andare in centro città. La nuova Kia Xceed misura 4,40 metri in lunghezza, 1,8 in larghezza e 1,5 in altezza. Si parcheggia bene, anche grazie all’aiuto della retrocamera. Le forme, poi, sono affilate ed esaltano la sensazione di dinamismo tipica delle coupé. Una formula che oggi funziona. Il frontale tiger nose, tipico del brand, e le sottili luci a Led del portellone danno un tocco di eleganza ulteriore.

Dentro, la seduta rialzata di 44 mm aumenta l’accessibilità, mentre l’ampia vetratura a forma di mezzaluna e la linea del tetto garantiscono un ambiente luminoso e arioso, anche per chi si siede dietro. Unica nota, il bagagliaio è un po’ sacrificato dal pacco batterie posto sotto al pianale. In ogni caso, ci sono 426 litri di capacità e la fruibilità è garantita dal portellone elettrico ad apertura intelligente – che quando vai a fare la spesa e hai quattro borse in mano diventa il tuo migliore amico – e dal pianale posizionabile a due altezze diverse.

Interni nuova Kia Xceed Phev

IMPRESSIONI DI GUIDA

L’accelerazione non è certo la sua migliore qualità, ma la nuova Kia Xceed ibrida plug-in è solida e confortevole. Comodo l’abbinamento tra il cruscotto digitale e il sistema di infotainment, che è piuttosto intuitivo. Anche sui percorsi più lunghi, si viaggia in sicurezza grazie alla dotazione di Adas. 

Ho molto apprezzato il Cruise Control Adattivo, utile in autostrada, e il sistema di mantenimento della corsia che mi ha aiutato ad affrontare in tranquillità le prime nebbie autunnali.

Leggi anche: il nostro test drive della Niro Plug-in Hybrid 

PREZZI

Tre gli allestimenti della nuova Kia Xceed ibrida plug-in: Urban, Style ed Evolution. Il prezzo di listino della Phev, invece, parte da 37.750 euro. La Casa coreana prevede un piano di sconti di 3.000 euro applicabili a tutta la gamma, a cui si aggiungono altri 1.250 euro in caso di finanziamento Scelta Kia Special

Tag

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia