ALD 2W: noleggio delle moto, zero pensieri

ALD Automotive è stata la prima società di noleggio a credere nel business delle due ruote. Quali sono le strategie e gli obiettivi? Chi sono i clienti che scelgono di noleggiare un mezzo a due ruote e perchè? Nell’articolo rispondiamo a queste domande.

Non solo quattro ruote. Anche il noleggio delle moto e, in generale delle due ruote, è una realtà concreta per ALD Automotive. E lo è già da tempo. In questo articolo approfondiremo le strategie della società di noleggio in questo ambito.

ALD 2Wheels Store moto

“In termini prettamente numerici e di percentuali, ad oggi quello delle due ruote rappresenta per ALD un territorio in crescita e ancora tutto da esplorare. Sul mercato siamo l’unico player ad offrire soluzioni di mobilità per le moto e scooter con 2, 3 e addirittura 4 ruote sino ad arrivare alle minicar” spiega Stefano Contini, remarketing, digital sales & dealer senior manager di ALD Automotive Italia.

Negli ultimi anni, dal lancio del canale dedicato 2W (guarda il sito), ALD Automotive ha registrato una decisa e continua crescita in termini di risultati con una maggiore consapevolezza della convenienza del noleggio a lungo termine delle moto. Anche e soprattutto per un target da sempre legato al possesso del proprio mezzo.

LA STRATEGIA DI ALD NEL NOLEGGIO DELLE MOTO

Per poter offrire la migliore offerta in termini di costi ma anche e soprattutto di servizio, un passaggio fondamentale è il rapporto con i Costruttori.

“Nell’ultimo biennio abbiamo siglato accordi di partnership con i maggiori Costruttori che propongono il nostro prodotto moto attraverso la propria rete dealer e garantiscono ai clienti 2W assistenza puntuale e di qualità presso la rete di centri ufficiali. Parliamo di player importanti come Honda, Yamaha e Peugeot”.

Approfondisci: in cosa si differenzia il noleggio delle moto rispetto a quello delle auto?

LE PROSPETTIVE

Il noleggio delle moto ha grandi potenzialità di crescita, specie nelle aree urbane, dove i mezzi a due ruote sono fondamentali per garantire la mobilità quotidiana in mezzo al traffico.

moto ALD 2Wheels

“Il noleggio a lungo termine, come per le auto, offre una esperienza di guida slegata dalle logiche del possesso ma anche e soprattutto dagli oneri legati alla gestione del veicolo. A proposito di questi aspetti è molto importante tutto il mondo legato alle aziende che utilizzano moto e scooter per il proprio business. Anche ad EICMA, dove abbiamo partecipato per il 4° anno consecutivo, abbiamo registrato un interesse per il noleggio”.

IL CLIENTE DEL NOLEGGIO DELLE MOTO

Ad oggi i risultati ottenuti da ALD Automotive dicono che, seppur in maniera diversa, c’è un interesse importante nei confronti del noleggio delle moto sia da parte di privati e professionisti, sia da parte delle aziende.

Leggi anche: il 2019 della società di noleggio

“Le aziende e i professionisti scelgono il noleggio per ragioni di natura fiscale, ma anche per una gestione più semplice del proprio parco mezzi attraverso i nostri servizi. Per quanto riguarda i privati, si tratta di un processo di cambiamento di mentalità, di passaggio al noleggio che per il cliente delle moto risulta più difficoltoso: si parla infatti di veri e propri appassionati che fanno un po’ più fatica a doversi separare dalla moto a fine contratto”.

ALD 2Wheels centro

OBIETTIVI

ALD Automotive, nell’ambito delle due ruote, ha idee molto chiare, come testimonia Contini.

“Il nostro obiettivo è quello di differenziare l’offerta e renderla sempre più tailor made e cucita addosso alle esigenze dei clienti e della loro mobilità. In tal senso, un’importante novità è 2Wfreeze, un servizio che permette ai clienti di poter ‘congelare’ il proprio contratto di noleggio nei mesi in cui non utilizza il mezzo, senza dover pagare il canone. Un grande vantaggio, in particolare nelle stagioni fredde e piovose, come l’autunno e l’inverno. È possibile usufruire del servizio una volta l’anno per tutta la durata del contratto”.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia