22 Novembre 2021

L’usato per tutti: come ALD diversifica il remarketing

Il remarketing delle auto provenienti dal noleggio a lungo termine è una componente sempre più strategica. Per questo è importante offrire un prodotto diversificato, sia per il retail che per il B2B.

ALD Automotive da molti anni crede e investe nell’usato. L’obiettivo è semplice: offrire uno standard di servizio elevato a prezzi competitivi. Ne abbiamo parlato con Stefano Contini, Remarketing e Indirect Sales Senior Manager di ALD Automotive Italia.

https://youtu.be/tSERiw2TnD0

IL REMARKETING ALD

L’attenzione verso il remarketing è uno dei pilastri del piano strategico internazionale Move 2025, che entro il 2025 vuole destinare circa il 30% dei veicoli usati ALD alla vendita o al noleggio per la clientela retail.

Leggi Anche: Il piano ALD per il 2025: obiettivo 2.3 milioni di contratti e -40% di emissioni

Per raggiungere questi obiettivi, ALD Automotive si muove su target di riferimento differenti:

  • ALD 2Life e ALD Usato Web sono prodotti retail, pensati per i privati, le Partite Iva e il mondo delle piccole e medie imprese
  • ALD Carmarketè una delle piattaforme di vendita online B2B più grandi d’Europa, rivolta quindi agli operatori del settore, rivenditori, salonisti, broker di auto o commercianti.
  • La rete di centri convenzionati ALD dove, a livello di vendita retail, è possibile scegliere tra le offerte dell’usato selezionato ALD Select.
  • Infine, la vendita Direct alla fine del contratto di noleggio verso il soggetto che è stato l’utilizzatore del veicolo stesso (vendita al driver) o verso un suo contatto da lui segnalato.

ALD 2Life, la risposta a una domanda di mercato 

Il noleggio di auto usate è un prodotto che consente di allargare il parco clienti e ha prezzi inferiori fino al 30% rispetto al nuovo.

ALD 2Life ci sta dando grandi soddisfazioni sia sulle brevi durate, ma anche su quelle medie e lunghe, e ci consente di raggiungere clienti che non avremmo mai avuto, grazie al prezzo concorrenziale e alla forza del nostro brand”, spiega Stefano Contini.

Il noleggio a lungo termine dell’usato, nel corso dell’ultimo anno e mezzo, ha consentito di sopperire ai tempi di consegna del nuovo più lunghi del consueto. ALD 2Life propone auto per lo più giovani e poco chilometrate, correttamente tagliandate, estremamente affidabili, veicoli che prima di essere reimmessi sul mercato vengono controllati in ogni dettaglio.

Un’offerta ampia e variegata, dove sono presenti tutte le tipologie di alimentazione, con tanti marchi e segmenti dai motocicli alle microcar, dalle citycar alle berline fino ai SUV Cross Over.

I servizi sono identici a quelli del noleggio del nuovo e si rivolgono a un pubblico ampio ed eterogeneo. Piccole e medie imprese, professionisti e privati, ma anche aziende più grandi, che valutano l’usato se hanno l’esigenza, ad esempio, di allargare o modulare la propria flotta.

ALD Usato Web, una certezza per il cliente

La vendita dei veicoli a fine noleggio prevede offerte on line di auto rigorosamente controllate, a un prezzo vantaggioso, con tanti servizi inclusi da scegliere comodamente da casa tra le numerose offerte ALD Usato Web, sempre con il supporto dei consulenti specializzati.

ALD, con la garanzia Easydrive offre una copertura full (meccanica e convenzionale) della durata di 12 mesi sull’acquisto di auto usate fino a 120.000 KM: una garanzia più ampia rispetto a quanto previsto dal Codice del Consumo e valida in tutta Europa.

I clienti hanno inoltre a disposizione un consulente dedicato per qualsiasi eventuale necessità e un veicolo di cortesia incluso nel contratto, oltre che il soccorso stradale h24.

I veicoli disponibili provengono dal primo noleggio e vengono controllati attentamente e se necessario sottoposti a interventi di manutenzione e ripristino di sicurezza.  Tutte le vetture vengono sottoposte a sanificazione con possibilità di essere visionate prima dell’acquisto. L’acquirente può prevedere un finanziamento agevolato Fiditalia, secondo un piano studiato con condizioni chiare e trasparenti.

ALD Carmarket, il portale dell’usato di qualità

ALD Automotive Italia è di recente entrata nella piattaforma internazionale dedicata alle aste on-line delle auto usate ALD Carmarket, presente in più di 30 Paesi.  Uno strumento digitale che punta a creare valore per tutti gli operatori del settore, diventando un punto di riferimento per il mercato B2B.

ALD Flex

Leggi Anche: Arriva in Italia ALD Carmarket, per il remarketing B2B di qualità

I veicoli sono attentamente selezionati, hanno una perizia con dettaglio dello stato d’uso, documentazione fotografica e sono tutti veicoli controllati da ALD Automotive. Altro punto di forza dell’offerta è la capillarità della rete di distribuzione con Hub dedicati, dal Piemonte alla Sicilia. ALD Carmarket consente ai commercianti e agli operatori del settore di acquistare in maniera efficiente e rapida, anche con transazioni transfrontaliere e vendite elettroniche, attraverso smartphone e tablet.

FOLLOW US

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News. Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

Leggi anche
Consigliati per te
Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia