Le app del noleggio a breve termine: un servizio sempre più digitale

Il noleggio a breve termine punta sulle app per diventare sempre più digital. L’innovazione tecnologica, come sappiamo, è una sfida per tutti i player del settore automotive, e le società del Rent a Car l’hanno raccolta già da tempo.

noleggio breve termine app

D’altra parte, le aspettative dei clienti in materia di Information Technology sono sempre più alte, e il comparto del noleggio a breve termine, che si rivolge tanto al B2C quanto al B2B, non può permettersi di restare indietro. Le aziende che erogano il servizio stanno lanciando e migliorando costantemente le loro app. Ecco, quindi, una panoramica sui principali tool da smartphone. Perchè, è proprio il caso di dirlo, il servizio di renting, ormai, “corre tra le dita”.

Approfondisci: aeroporti o agenzie downtown? La doppia anima del Rent a Car

LE APP DEL NOLEGGIO A BREVE TERMINE

AVIS

La app di Avis è compatibile con i sistemi iOS (iPhone e iPad) e i sistemi Android. Consente di prenotare il noleggio da Mobile, ma anche di aggiungere servizi extra, come ad esempio, il navigatore satellitare e il wi-fi con linea veloce. Ci sono anche contenuti più pratici, come il portasci e il seggiolino per i bimbi.

App noleggio breve termine Avis

Consente, inoltre, di memorizzare il profilo dell’utente e di presentare al cliente un’informativa completa sulle caratteristiche e sui vantaggi del noleggio a breve termine.

EUROPCAR

Attraverso la app di Europcar, sviluppata per iOS, Android e Windows, è possibile prenotare il noleggio, gestendo tutte le fasi, creare un contatto con l’agenzia più vicina e sincronizzare le prenotazioni.

app noleggio breve termine Europcar

Sempre restando alla tecnologia, Europcar ha ottimizzato il suo sito per il Mobile, introducendo la possibilità per l’utente di effettuare il Check-in On-line, un modo per accorciare i tempi di permanenza dei clienti allo sportello.

Leggi anche: i progetti di Europcar per il 2018

HERTZ

La app di Hertz consente di gestire anche la fase di consegna del veicolo a noleggio. Per aprire il mezzo prescelto, infatti, basta digitare sullo smartphone la serie di numeri che compare sull’adesivo applicato al parabrezza. Anche questo favorisce la rapidità del processo.

app noleggio breve termine Hertz

Per il resto, l’applicazione permette di memorizzare il profilo dell’utente, prenotare il noleggio, geolocalizzare le agenzie e visualizzare le offerte della società di noleggio a breve termine.

Leggi anche: le strategie di Hertz, tra veicoli elettrici e LCV

LOCAUTO RENT (ELEFAST)

La app di Locauto Rent, chiamata Elefast, consente di effettuare un noleggio in modalità completamente self-service. L’intera pratica viene gestita attraverso il Mobile. L’app regola anche l’apertura e la chiusura delle portiere.

app noleggio breve termine Locauto

Riassumendo, quindi, con Elefast, che nel suo primo anno di vita ha totalizzato quasi 10mila iscrizioni, è possibile prenotare il noleggio, compilare il contratto, bloccare/sbloccare le portiere, effettuare il check-out.

Leggi anche: i numeri di Elefast

SICILY BY CAR

Le app del noleggio a breve termine, però, sono in grado di raggiungere anche altre frontiere interessanti. Oltre alla classica app di gestione del Rac, Sicily by Car, ad esempio, in collaborazione con Enel e Renault, ha battezzato una app nell’ambito del progetto Eco Tour della Sicilia.

app noleggio breve termine Sicily by Car

La app in questione consente all’utente di visualizzare in tempo reale la colonnina di ricarica più vicina a lui, l’effettiva disponibilità e se la colonnina è idonea a ricaricare il mezzo. Il futuro, in definitiva, è già qui…

Tag

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia