Fleet Magazine n.146

Fleet Magazine n.146

Sommario

Mentre il Salone di Parigi 2018 ha messo in mostra le ultime novità delle Case, è in distribuzione in questi giorni Fleet Magazine n.146, numero di ottobre della nostra rivista. Nel Primo Piano, la nostra survey sull’auto elettrica e ibrida, condotta quest’estate e patrocinata dall’Osservatorio Top Thousand, che testimonia l’interesse crescente delle flotte aziendali verso la mobilità green. Tra gli approfondimenti, invece, protagonista il tema della guida autonoma, altra frontiera perseguita dai Costruttori. 

Spazio, poi, come sempre, alle auto.  La protagonista della nostra cover story è la nuova Peugeot 508 (scopri qui i suoi 10 segreti). Mentre per la rubrica 7 giorni con…, abbiamo effettuato un ampio test drive della Hyundai Kona. Infine, siamo andati a Vallelunga per scoprire gli ultimi prodotti lanciati da Enel X per la ricarica degli EV.

EDITORIALE

Elettrico e ibrido: work in progress

Le aziende credono nell’auto a zero emissioni? Qual è la percezione dei vantaggi e quali sono i limiti maggiormente percepiti dai Fleet e Mobility Manager e dai driver? E come si inserisce, allo stesso tempo, l’ibrido in questo scenario? Domande, queste, di stretta attualità, alle quali abbiamo cercato di rispondere in maniera puntuale, attraverso la voce degli stessi responsabili dei parchi auto.

A più di un anno di distanza dalla nostra prima survey sull’auto elettrica nelle flotte aziendali, abbiamo nuovamente voluto tastare il “polso” del mercato, attraverso un’altra indagine, che trovate nel Primo Piano di questo numero, che ha coinvolto ancora una volta 60 aziende di varie dimensioni, con una flotta complessiva di oltre 50mila veicoli.

E, stavolta, abbiamo inserito anche un focus dedicato all’auto ibrida, che sta diventando, in termini di crescita, un vero e proprio trend di mercato. Una soluzione considerata “un ponte” verso l’elettrificazione, ma allineata e valida, soprattutto per certi utilizzi dei veicoli.

In generale, la survey del 2018 ci ha restituito una visione piuttosto pragmatica della mobilità da parte dei Fleet Manager, che ponderano con disincanto i reali vantaggi delle diverse alimentazioni da inserire in flotta.

Un pragmatismo che abbiamo riscontrato anche nelle risposte che i Fleet Manager di tre grandi aziende (Rai, Angelini e Eismann) ci hanno dato sulla loro visione futura del noleggio: una formula che dovrà essere sempre più flessibile e garantire, anche con il supporto della black-box, un livello sempre maggiore di affidabilità e sicurezza dei veicoli.

Già, la sicurezza. Un tema che è grande protagonista in questi giorni al Salone di Parigi, con le Case che stanno mettendo “in vetrina” le loro anteprime, impreziosite dalle ultime frontiere in materia di Adas e di sviluppi (presenti e futuri) della guida autonoma. Una dimostrazione concreta dell’importanza della tecnologia arriva, infine, anche dalla protagonista della nostra cover story, la nuova Peugeot 508, che porta al debutto – per fare solo un esempio – il Night Vision, per consentire al driver di vedere oltre la portata dei fari durante la guida notturna. Buona lettura.
 

Resta sempre aggiornato

Con la newsletter di Fleet Magazine ricevi anteprime, news e approfondimenti dal mondo della Mobilità

Consenso Privacy(Obbligatorio)
Offerte e promozioni