Fleet Magazine n.147

Fleet Magazine n.147

Sommario

In questi giorni, è in distribuzione Fleet Magazine n.147, numero di novembre della nostra rivista. Nel Primo Piano, torniamo a parlare di telematica, approfondendo i contenuti del workshop organizzato dalla nostra rivista e Assolombarda sull’utilizzo della black-box sulle auto aziendali. In particolare ci soffermiamo sugli aspetti legali della scatola nera, che sono di fondamentale importanza. Tra gli approfondimenti, invece, andiamo alla scoperta dei trend emersi dal Salone di Parigi 2018 e delle nuove normative per le emissioni, attraverso le voci autorevoli di Anfia e Unrae

Spazio, poi, come sempre, alle auto.  La protagonista della nostra cover story è la nuova Lexus UX Hybrid (scopri qui i suoi 10 segreti). Mentre per la rubrica 7 giorni con…, abbiamo effettuato un ampio test drive della Opel Grandland X. Infine, siamo andati nella sede di Carlsberg Italia, per scoprire l’originale gestione del parco auto di questa grande e famosa azienda.

EDITORIALE

Domani è arrivato

Quando qualche anno fa si parlava di telematica e green applicati al mondo delle quattro ruote, l’impressione era quella di avere a che fare con orizzonti ancora lontani.
Certo, il futuro – era già chiaro – stava andando verso l’innovazione, ma il domani non sembrava essere così vicino. Oggi, invece, per tanti aspetti quel domani è arrivato.

Prendiamo come esempio la black-box, che è stata oggetto del workshop organizzato dalla nostra rivista e da Assolombarda lo scorso 25 settembre: la scatola nera è ormai diventata familiare non solo agli occhi dei Fleet Manager, che ne percepiscono chiaramente i vantaggi nell’averla a bordo dei veicoli, ma anche per i driver.

Certo, la questione della privacy, come potrete vedere nel Primo Piano di questo numero, è ancora importante e delicata, ma non è più un ostacolo insormontabile. A dirlo, sono anche i risultati del Barometro Arval 2018: il 32% degli intervistati ha indicato proprio la possibilità di monitoraggio di chi guida come la barriera più importante che impedisce di “sposare” la frontiera della telematica, ma – e qui sta la notizia – questo dato è in forte diminuzione (meno 18 punti) rispetto allo scorso anno.  Un chiaro segnale di un trend destinato a proseguire in futuro.

Parlando del domani che ormai è arrivato, è impossibile non pensare alle numerose anteprime esposte all’ultimo Salone di Parigi. Novità che, nella maggior parte dei casi, abbracciano la frontiera del green: ibride, come la nuova Lexus UX, protagonista della nostra cover story, oppure ibride plug-in o al 100% elettriche. Proprio le alimentazioni alternative che caratterizzeranno sempre di più il domani sono protagoniste in questi giorni nell’ambito di Ecomondo, la Fiera della sostenibilità in scena a Rimini.

Questo però non vuol dire che le alimentazioni tradizionali siano “morte”. Anzi, anche i tanto “demonizzati” motori diesel, come ben spiega uno studio del CNR, con l’arrivo dell’ultima generazione garantiscono un impatto davvero basso sulle emissioni. Oggi più che mai, quindi, è il momento di ispirarsi al principio della “neutralità tecnologica” e fare scelte virtuose in termini di car policy. Tenendo, ovviamente, come linee guida la sicurezza e la sostenibilità. Buona lettura.

[email protected]

Resta sempre aggiornato

Con la newsletter di Fleet Magazine ricevi anteprime, news e approfondimenti dal mondo della Mobilità

Consenso Privacy(Obbligatorio)
Offerte e promozioni