Fleet Management online: le 5 soluzioni più apprezzate

La gestione della flotta è un’attività complessa che richiede soluzioni ad hoc. Soluzioni che, sempre più spesso, sono digitali e accessibili online. Qui, la lista delle 5 soluzioni di Fleet Management online più apprezzate dai Fleet Manager.

Con il termine Fleet Management si intendono, in gergo tecnico, tutte le attività legate alla gestione del della flotta aziendale. Attività che stanno subendo un processo di intensa digitalizzazione. Il parco circolante, oggi, si controlla dal pc, attraverso piattaforme che permettono al Fleet Manager una visione panoramica che racchiude tutti i veicoli in uso.

fleet management online

I servizi di Fleet Management sono spesso offerti alle aziende da società esterne che si occupano di fornire ai manager tutte le informazioni e i dati utili a conoscere i consumi e i bisogni della propria flotta, permettendogli così di modificare e migliorare in tempo reale la car policy (leggi la nostra guida sulla car policy perfetta).

LE PIÙ POPOLARI SOLUZIONI DI FLEET MANAGEMENT ONLINE

Quali sono le caratteristiche di un’ottima soluzione di Fleet Management? Dipende. Vi sono Fleet Manager la cui priorità è la riduzione dei costi, altri che si focalizzano sulla localizzazione dei veicoli e via dicendo. Quel di cui nessuno può fare a meno, però, è l’impagabile comodità data dal poter gestire la flotta in qualsiasi momento, dovunque ci si trovi, dallo schermo di un pc o da quello di uno smartphone. Ecco allora la lista delle 5 migliori soluzioni di Fleet Management online.

Approfondisci: Come funziona il Fleet Management

Verizon Connect

Tra i giganti delle società di software, Verizon Connect possiede una copertura GPS estesa a livello globale. Soluzione prediletta dai Fleet Manager i cui dipendenti si trovano in paesi diversi. La piattaforma è disponibile in numerose lingue e attiva in Europa, Australia, Usa, Canada e Messico. Tra i servizi offerti, la geolocalizzazione dei veicoli, diagnostica, media di velocità e tempo di utilizzo.

Samsara

Fondata nel 2015, Samsara è una new entry nel campo del Fleet Management. Le sono bastati pochi anni, però, per guadagnarsi un’ottima reputazione nel settore e ottenere la fiducia di 10 mila clienti sparsi in più di 10 paesi diversi. A rendere il sistema così apprezzato è la rapidità di aggiornamento dei dati. Samsara è ciò che di più vicino si può ottenere a un controllo in diretta dei veicoli della flotta.

fleet management online -

Vodafone Automotive

Non solo di reti telefoniche, Vodafone si intende anche di flotte aziendali e il suo servizio di Fleet Management è attivo e apprezzato in tutto il mondo: dall’Italia alla Cina, passando per Giappone e Francia. Specializzata in localizzazione e recupero di vetture rubate, la piattaforma offre anche un ottimo servizio di emergenza in caso di sinistri.

Quartix

Sono più di 13 mila i Fleet Manager che hanno scelto i servizi di Quartix. A renderla appetibile sono soprattutto le soluzioni contrattuali offerte: le più flessibili ed economiche sul mercato, per i manager che hanno fatto del risparmio il proprio stile di vita. E anche per quelli attenti alla questione ambientale. La piattaforma Quartix, infatti, offre anche un servizio di monitoraggio delle emissioni di CO2 emesse dalla flotta.

Teletrac Navman

Non ancora disponibile in tutto il mondo, la soluzione di Fleet Management Teletrac Nevman è comunque interessante, soprattutto per le aziende dai bisogni particolari. Il servizio consente di selezionare in modo particolareggiato le informazioni da reperire, costruendosi un vero e proprio “report personale” con i dati più utili, mostrati nel modo più comodo.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia