Il noleggio, una risorsa anche per i costruttori: i workshop del FMD24
Al Fleet Motor Day 2024 si è parlato dell’ascesa del comparto del noleggio e di come questo sia sempre più prezioso anche per le case auto.
In questo articolo
Nell’attuale panorama – non di certo roseo – del settore automotive, il noleggio si configura come un’eccezione. Mentre calano gli acquisti (esclusi quelli dell’usato) i numeri del noleggio continuano a crescere di mese in mese. Il servizio di mobilità flessibile piace, da sempre, alle aziende ma inizia a conquistare anche i privati. Così, sono sempre di più le case auto a puntare su Nlt e offerte di noleggio anche a breve termine.
Se ne è discusso durante il secondo panel tenutosi in occasione della prima giornata del Fleet Motor Day 2024. Sul palco, in una discussione costante e proficua, i responsabili di brand automobilisti e società di noleggio: Andreas Marin, Head of Region South Europe Lotus; Alessandro Grosso, Vice President Sales Mainstream & Car Flow Italy Stellantis; Marco Girelli, CEO Alphabet Italia; Dario Casiraghi, Managing Director Arval Italia e Alberto Viano, Deputy Country Manager Director Ayvens Italia.
L’ascesa del noleggio
“Dopo ogni crisi – sottolinea Alberto Viano – il comparto del noleggio ha guadagnato quote di mercato, in Italia e non solo. Dal post-Covid in avanti, il market share del noleggio ha raggiunto una quota con picchi oltre il 33%. È una buona notizia per noi noleggiatori”.
Leggi Anche:I numeri che certificano il trionfo del noleggio
E le ragioni, afferma il manager Ayvens, risiedono nell’evoluzione delle vetture: “Via via che le auto evolvono, aumentando di tecnologia e, conseguentemente, salendo di prezzo, c’è sempre un maggiore interesse a rendere le vetture dei servizi”. È un modo per contrastare le crisi di vendita dovute a listini sempre più proibitivi. “Per questo motivo – conclude Viano – stiamo spingendo affinché il Governo approvi incentivi dedicati anche al noleggio”.
Dietro il successo del noleggio, per Dario Casiraghi, vi sono anche “i servizi e i prodotti che questo è in grado di fornire e che gli stanno permettendo di acquisire una base di clienti sempre più ampia. Portando il noleggio a diventare sempre più rilevante col passare del tempo”. Servizi, prodotti e possibilità che sono da sempre scelti dalle aziende, ma che oggi attraggono sempre più privati. Così come spiegato da Marco Girelli: “Oggi un’auto su 4 è immatricolata con il noleggio a lungo termine. È la scelta di tutte le aziende, ma anche dei privati, che rappresentano attualmente il 16% del nostro business”.
Leggi Anche:Cosa piace ai privati del noleggio a lungo termine
La risposta delle case auto
Le nuove esigenze di mobilità, “vista come una commodity e non più come solo acquisto” spiega Alessandro Grosso, sono il focus delle strategie delle case auto. Osservando il mercato a 360°, “Stellantis mette a disposizione i propri prodotti in gamma sia nella formula di acquisto che nella formula del noleggio a lungo o medio termine”.
E se la formula del noleggio conquista i privati, è anche un modo per aprire il mercato delle flotte anche a quei brand che ne sono tradizionalmente lontani. È il caso di Lotus che, racconta Andreas Marin: “Ha un nuovo volto completamente rivolto all’elettrificazione. Così, pur rappresentando una nicchia estremamente limitata, alcuni dei nostri modelli diventano di interesse anche per le flotte e il noleggio si trasforma nella chiave di volta per combinare le richieste del cliente flotte all’appetibilità di un prodotto dal forte elemento emozionale”.
***
CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.