Gamma Jaguar 2025: addio berline, ci saranno solo Suv (e la GT elettrica)
Dal 2025 le nuove uscite della gamma Jaguar saranno solo di modelli a ruote alte, ma non aspettatevi un annata ricca di novità: in concessionario infatti potrebbe esserci ben poco quest'anno.
In questo articolo
Avete presente la Jaguar XF che arriva sgommando in 007 No Time To Die? Ecco, ditele addio, perché dal 2025 la gamma Jaguar non comprenderà più le berline e usciranno di scena XE, XF e l’F-Type e al loro posto saranno prodotti solo modelli a ruote alte.
Anche il produttore inglese, famoso per le sue linee sportive ed eleganti, quindi si “piega” al mercato e sceglie di produrre solo Suv (ma resta una sola GT, totalmente elettrica). Ecco cosa ci aspetta per il 2025 della Casa del Giaguaro.
Le nuove Jaguar in arrivo nel 2025
Prima di iniziare, facciamo una precisazione: in concessionaria nel 2025 ci sarà ben poco. Il brand infatti ha una strategia che prevede di inserire più auto ibride plug-in e meno elettriche nell’immediato, come annunciato dall’amministratore delegato di Jaguar Land Rover Adrian Mardell, con una nuova proposta l’anno per 3 anni (quindi 3 nuovi modelli). Ma il riserbo al momento è tale da non essere certi di quali saranno e quando usciranno.
La nuova Jaguar GT elettrica
Non c’è nome né data d’uscita, ma la prima ad arrivare nel 2025 sarà la nuova GT elettrica (anticipata già l’anno scorso) a quattro porte. Potrebbe essere proposta in versione dual motor da oltre 500 cavalli per un’autonomia che vorrebbe superare i 700 chilometri. Si vocifera di un prezzo di listino di circa 120 mila euro come partenza. Ad ogni modo, se la produzione dovesse partire nel 2025, la vettura non sarà fisicamente nelle mani dei compratori prima del 2026.
Le altre vetture in gamma
Nel luglio 2024 Jaguar ha annunciato il ritiro dal mercato di E-Pace, il piccolo Suv elettrico infatti non vedrà il 2025, e il rallentamento della produzione di Jaguar I-Pace, unico modello elettrico in gamma al momento. Cosa rimane in gamma? L’F-Pace, che è il modello più venduto del marchio, che sarà da solo nelle concessionarie per tutto il 2025.
Il brand infatti ha intenzione di ripartire da zero, ma farlo con un solo modello (per di più 4 porte e con un prezzo d’attacco non proprio concorrenziale) potrebbe essere complicato.
***
CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.