Con il patrocinio di

In Italia ogni giorno muoiono 1,3 pedoni. La metà investiti sulle strisce

In Italia ogni giorno muoiono 1,3 pedoni. La metà investiti sulle strisce
I dati dell’Osservatorio Asaps-Sapidata indicano 120 morti dall'inizio del 2026. Sono il 9,4% in più rispetto al 2025.

IN QUESTO ARTICOLO

Sono 116 i pedoni investiti e uccisi sulle strade italiane nel primo trimestre del 2026. Altri 4 sono morti i primi giorni di aprile, portando la cifra delle vittime a 120. I dati sono forniti dall’Osservatorio Asaps (Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale), in collaborazione con Sapidata.

I numeri non tengono conto dei feriti gravi che spesso perdono  la vita negli ospedali anche a distanza di mesi.

I NUMERI DELLE VITTIME

I pedoni vittime della strada sono 79 maschi e 41 femmine. La metà di loro aveva più di 65 anni. Nel dettaglio, i morti sono stati 47 a gennaio, 29 a febbraio, 40 a marzo.

Leggi Anche: La riforma del Codice della Strada sta funzionando?

Gli investimenti mortali avvenuti sulle strisce pedonali sono stati complessivamente 58 su 120 (il 48,3%).

Tredici gli episodi di pirateria stradale, con il responsabile fuggito senza prestare soccorso, l’ultimo a Vicenza a fine marzo. Non mancano i casi di pedoni investiti mentre camminavano tranquilli sul marciapiede.

LE REGIONI

Queste le Regioni con il maggiore numero di incidenti:

  • Lombardia: 16 (di cui 1 a Milano)
  • Lazio: 13 ( di cui 6 a Roma )
  • Piemonte: 12
  • Veneto:  12
  • Campania: 10
  • Toscana: 9
  • Liguria: 8
  • Puglia: 8
  • Emilia Romagna: 7
  • Sicilia: 6
  • Calabria:  5
  • Umbria: 4
  • Marche: 3
  • Friuli Venezia Giulia: 3
  • Abruzzo: 2
  • Sardegna: 2

Basilicata, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta e Molise non hanno registrato vittime.

Leggi Anche: Incidenti stradali in Italia aumentati del 3,6%, la Lombardia è la Regione più coinvolta, ma la città peggiore è Roma

La poco invidiabile classifica ricalca, nelle prime due posizioni, quella delle regioni italiane più popolate.

UN CONFRONTO CON GLI ANNI PASSATI

Nel primo trimestre 2026 sono 116 i pedoni che hanno perso la vita sulle strade + 9,4% rispetto allo stesso trimestre del 2025 quando erano stati 106.

Nel 2024 sono morti 470 pedoni (dati Istati), mentre la stima preliminare Aspas relativa all’ultimo al 2025 si è fermata a 434.

***

CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

 

Abbiamo parlato di:
Sicurezza stradale
Iscriviti alla newsletter
Resta sempre aggiornato

Con la newsletter di Fleet Magazine ricevi anteprime, news e approfondimenti dal mondo della Mobilità

Condividi
Leggi anche

CASE AUTOMOBILISTICHE