Cresce il noleggio dell’auto usata: un’opzione da valutare

Il noleggio dell’usato è una tendenza che sta crescendo. I prezzi sono più competitivi e con meno vincoli temporali per il cliente, ma i veicoli sono sempre sicuri e controllati.

Sono ormai diversi i noleggiatori che, fra le varie proposte sempre più flessibili e innovative, offrono la possibilità di (ri)noleggiare l’usato. Un’opzione che piace ai clienti per il risparmio, ma anche per la velocità con la quale i mezzi sono disponibili. 

noleggio auto usate

Leggi anche: Come sarà il noleggio post Covid?

IL NOLEGGIO DELL’USATO

Spiega Laura Martini, Leasys Marketing & Business Development Director: “Un importante trend emerso nel post Covid è il noleggio di auto usate. Il canone risulta in media più vantaggioso di almeno un 20% rispetto a quello di un veicolo nuovo di fabbrica, a parità di pacchetto di servizi. Ne è un esempio Come Nuovo, la formula per l‘usato a noleggio adatto ai privati ma anche a tutte quelle aziende che desiderano ottimizzare i costi di gestione senza rinunciare all’affidabilità dei veicoli garantiti dal piano di manutenzione Leasys”.

Anche SIFÀ rinoleggia veicoli che sarebbero andati sul mercato del remarketing: “Il nostro prodotto di noleggio dell’usato mette a disposizione veicoli pari al nuovo, disponibili in pochissimo tempo, con un canone più vantaggioso rispetto al nuovo e con il plus della consegna a domicilio del cliente”, spiega Sabino Fort, Direttore Commerciale SIFÀ.

USATO E MID-TERM

Interessante l’abbinamento del noleggio dell’usato con la formula del mid term: “Molte aziende clienti avevano necessità dei veicoli per un periodo di tempo inferiore rispetto ai canonici 12 mesi e, partendo da questo presupposto, abbiamo avviato un’offerta ad hoc sui veicoli ‘di rientro’ nella nostra flotta, rinoleggiandoli per periodi brevi”, commenta Fort.

noleggio auto a lungo termine: una nuova soluzione post Covid

Leggi anche: Tutti i nuovi prodotti del noleggio mid term

Program utilizza l’usato da noleggio, ma solo in casi eccezionali, come spiega Andrea Bardini, Direttore Operations Program: “Sono tipicamente mezzi poco utilizzati, provenienti da noleggi interrotti anticipatamente oppure anche conclusi, ma con bassi chilometraggi. Li proponiamo ai Clienti con i canoni del lungo termine, ma senza il vincolo della durata, il che permette loro di “provare” il nostro servizio senza vincoli temporali. È un’idea che funziona molto bene specialmente sui Clienti “prospect”, che ancora non conoscono l’eccellenza del nostro servizio e possono dunque provarla senza eccessivi impegni di durata. Un’altra circostanza in cui può essere utilizzato l’usato da noleggio sono le preassegnazioni, soprattutto in questa fase visto che ci sono tempi lunghi di consegna per le vetture nuove su alcuni brand”.

GARANTIRE L’AFFIDABILITÀ

Punto di forza del noleggio è avere a disposizione auto sempre nuove, controllate e manutenute. Una regola cui non sfugge il noleggio dell’usato: “A seconda degli anni noleggiamo tra il 10% e il 15% dei nostri mezzi che rientrano da un noleggio precedente, ovviamente solo per mezzi “freschi” e selezionati con cura, cioè sui modelli più richiesti e in condizioni ottimali paragonabili al nuovo (con attenzione allo storico su manutenzione e chilometraggi)”, assicura Bardini.

Anche ALD propone il noleggio dell’usato tramite il prodotto ALD 2Life, pensato proprio per offrire uno standard di servizio elevato a prezzi competitivi. ALD 2Life è una formula che racchiude i vantaggi del noleggio a lungo termine (alto standard di servizi, controllo dei costi, mobilità senza pensieri, vantaggi fiscali) e li applica ad auto usate garantite ALD Automotive Italia. Si tratta di auto estremamente affidabili in quanto prima di essere reimmesse sul mercato vengono controllate e manutenute accuratamente. Spesso sono veicoli che rientrano alla società di noleggio sotto i 50.000 km: un usato molto fresco e poco chilometrato.  Il vantaggio è soprattutto economico, con in più il tempo di consegna ridotto rispetto al nuovo non stock.

noleggio usato

L’unica vera differenza rispetto al noleggio di auto nuove potrebbe essere nella scelta di gamma del prodotto. Il nuovo può essere configurato sulla base delle esigenze del cliente. Con ALD 2Life, in qualche caso, il cliente dovrà scegliere la migliore soluzione possibile tra quelle disponibili nel parco auto rientrato.

MA QUANTO SI RISPARMIA?

Non ci sono svendite a prezzi stracciati, questo è meglio chiarirlo. Il risparmio si aggira orientativamente fra il 20 e il 30 per cento in meno rispetto al nuovo. Come sottolinea Ald, il confronto diretto e matematico con il nuovo è un esercizio poco realistico, perché ogni veicolo è un pezzo unico e fa storia a sé, a partire dal momento e dalle condizioni di acquisto iniziali da parte della società di noleggio in avanti. In linea di massima una vettura usata ALD 2Life consente una possibilità di risparmio fino al 30% rispetto al nuovo.

Come abbiamo visto, l’usato da noleggio offre vantaggi che vanno al di là di quello economico, in particolare la possibilità di non avere vincoli di durata: “Soprattutto per questi motivi l’usato rinoleggiato può essere una valida alternativa – ricorda Bardini di Program -, non direi invece per vantaggi economici sui canoni che sono poco significativi perché i costi di gestione sono gli stessi e poi perché possono arrivare offerte molto buone sul nuovo, che rendono il vantaggio dell’usato minimo”

L’articolo completo nel numero di Ottobre di Fleet Magazine:

 

 

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia