Nuova BMW Serie 3 Touring, per la prima volta anche ibrida plug-in
Nell’estate del prossimo anno è attesa la nuova BMW Serie 3 Touring ibrida plug-in. Già disponibile la berlina: potenza complessiva di 252 CV e 420 Nm in configurazione standard, ma si supera quota 290 CV con la funzione XtraBoost. L’autonomia della nuova BMW 330e, in modalità elettrica, arriva a 63 chilometri.
In questo articolo
La nuova BMW Serie 3 Touring per la prima volta sarà anche ibrida. La versione plug-in hybrid, fino a oggi riservata alla berlina, debutterà sulla station wagon bavarese nell’estate del prossimo anno.
Il marchio tedesco punta sull’espansione della gamma di veicoli elettrificati. La Casa dell’Elica ha presentato la quarta generazione dei suoi motori plug-in hybrid, diventando ancora una volta uno dei punti di riferimento per questa tecnologia, accanto alle auto full electric.
NUOVA BMW SERIE 3 TOURING IBRIDA
La nuova BMW Serie 3 Touring ibirda plug-in è un’auto che punta anche al mondo delle flotte aziendali e alla clientela Business, da sempre molto attenta all’ambiente e al contenimento di consumi ed emissioni.
La BMW 330e berlina è equipaggiata con un motore a benzina a quattro cilindri 2.0 TwinPower Turbo (da 184 CV), abbinato a un’unità elettrica integrata nel cambio automatico a 8 marce Steptronic e alimentata da una batteria al litio. Questi elementi rappresentano la base del sistema ibrido plug-in della nuova BMW 330e.
Questo powertrain ibrido genera una potenza combinata di 185 kW/252 CV (420 Nm), che può essere temporaneamente aumentata fino a 30 kW/40 CV, grazie alla modalità di serie XtraBoost, garantendo prestazioni ancor più elevate per brevi tratti. Il pacco batterie è sistemato sotto il divano posteriore e non sottrae tanto spazio di carico al bagagliaio.
Approfondisci: la presentazione della nuova BMW Serie 3 berlina ibrida plug-in 330e
PRESTAZIONI E AUTONOMIA
Grazie alla potenza complessiva della nuova BMW 330e, la vettura scatta da 0-100 km/h in 6 secondi. Oltre a regalare un piacere di guida sportivo, il modello eccelle anche in termini di consumi ed efficienza. L’autonomia massima in modalità elettrica è di 63 chilometri. La nuova BMW Serie 3 ibrida plug-in si candida a un utilizzo elettrico che su scala quotidiana inizia ad essere piuttosto interessante.
Consumo di carburante di circa 2 litri/100 km, con emissioni di CO2 sotto i 50 g/km. In modalità Hybrid il motore elettrico può spingere la station wagon fino a 110 km/h, mentre in Electric la velocità massima è di 140 km/h.
Tempi di ricarica della batteria della nuova BMW 330e? 5 ore se la presa di corrente è di tipo domestico, meno di 3 ore se l’auto è collegata a una wallbox.
Oltre che tramite una presa esterna, la batteria si ricarica anche grazie a un sistema di recupero dell’energia in fase di frenata. La batteria ad alto voltaggio alimenta anche il sistema elettrico della vettura, eliminando, di fatto, l’alternatore.
Il pre-condizionamento dell’abitacolo è una delle funzioni specifiche sviluppate per la versione ibrida, che così può sfruttare la carica della batteria per preparare l’abitacolo all’arrivo del driver, riscaldandolo o rinfrescandolo a seconda della stagione. Presente, infine, un sistema acustico pensato per avvisare i pedoni della presenza dell’auto ibrida durante le fasi di guida in modalità elettrica.
Leggi anche: pure la nuova BMW X1 diventa ibrida plug-in