Nuova Mercedes GLA, 200 e sportiva AMG aspettando l’ibrida plug-in

Non solo GLB l'opzione suv compatto Mercedes. Nuova GLA è un crossover sportivo nel design e contenuti, con la versione AMG GLA 35. Interni versatili e tecnologici come vuole la "linea" Classe A

Quattro e quarantuno per uno e sessantacinque, immaginati così – lunghezza e altezza – lascerebbero pensare a proporzioni da suv compatto.

Tolta la benda dei freddi numeri, scopri nuova Mercedes GLA, diversissima rispetto al passato. In… tutto. Così, ecco che risulta più facile partire da nuova Classe A, muoversi in direzione crossover, un crossover con le credenziali giuste di chi vuole districarsi anche in fuoristrada, però.

Nuova Mercedes GLA 4Matic

NUOVA MERCEDES GLA 2020

Del design esclusivo che sa proporre GLA diremo dopo. Prima, spazio a una trasmissione che sarà due ruote motrici o 4Matic, per gli amanti dell’avventura o, semplicemente, per quanti poseranno l’attenzione su Mercedes-AMG GLA 35 4Matic.

MOTORI DI MERCEDES GLA 2020

L’integrale è di serie sulla proposta più sportiva, i 306 cavalli del 2.0 turbo benzina, motore di riferimento al lancio sul mercato. Quando? In primavera, affiancato da Mercedes GLA 200, due ruote motrici e un bel milletré turbo da 163 cavalli.

Leggi anche: La formula dell’ibrido EQ Power su Classe A

Sarà anche la base sulla quale proporre l’ibrido plug-in, come già altri modelli del segmento compatto Mercedes fanno: Classe A, berlina e 5 porte, Classe B. Anche GLA ibrida plug-in, la EQ Power, annuncia percorrenze oltre i 70 km di autonomia in elettrico.

 

GLA 200

GLA 35 AMG

Cavalli

163 cv

306 cv

Coppia

250 Nm

400 Nm

Accelerazione 0-100 km/h

8”7

5”1

Velocità massima

210 km/h

250 km/h

Motore

1.3 benzina

2.0 benzina

Cambio

7 marce DCT

8 marce DCT AMG

Breve digressione motoristica per tornare alla trazione 4Matic, che sposta al posteriore fino al 50% della coppia nella modalità di guida Off-Road.

Leggi anche: GLB l’alternativa “compatta” con 7 posti

E non è l’unica funzione specifica che la versione 4×4 porta con sé: presenta anche il controllo automatico della velocità in discesa e i fari Multibeam led dotati di una modalità specifica di illuminazione per l’impiego in fuoristrada, con le luci cornering sempre attive fino a 50 km/h.

Il lato sportivo della trazione 4Matic è nella modalità che trasferisce il 30% della coppia alle ruote posteriori, da un rapporto altrimenti standard del 70 a 30 tra i due assi.

DIMENSIONI DI NUOVA MERCEDES GLA

Dimensioni di Nuova Mercedes GLA

Nuova Mercedes GLA 2020 parla un linguaggio stilistico dinamico, si differenzia per i gruppi ottici anteriori dal taglio inedito, per una linea di cintura alta e ispirata alle proporzioni di una coupé. Particolari che non possono sostituire la necessaria versatilità d’impiego.

All’interno si legge nella posizione di guida rialzata di 14 centimetri se confrontata con Classe A 5 porte, nei sedili posteriori scorrevoli di 14 centimetri, così da modificare la disponibilità di spazio nel bagagliaio da 435 litri.

Lunghezza

4,41 metri

Larghezza

1,83 metri

Altezza

1,61 metri

Passo

2,73 metri

Bagagliaio

435 litri

Soluzioni pratiche che sono negli schienali posteriori in due posizioni e nel piano di carico ad altezza variabile, per un pavimento quasi perfettamente piatto a schienali abbattuti.

Rientra tra le caratteristiche di un progetto dai più volti anche l’altezza da terra di 14,3 centimetri, 1 centimetro superiore alla passata generazione di GLA.

NUOVA GLA, DOPO L’OFF-ROAD IL CAR WASH

In quello che è un parallelo tecnologico necessario con Classe A, nuova GLA adotta dalla GLS (scopri la “Classe S dei suv”) la funzione car-wash, che predispone l’auto per il lavaggio in un impianto automatico: chiude finestrini e specchietti, tetto in vetro, disattiva il sensore pioggia, attiva la camera a 360 gradi e avvia il ricircolo d’aria all’interno dell’abitacolo.

ADAS DI NUOVA MERCEDES GLA

ADAS di Nuova Mercedes GLA

Altri contenuti hi-tech, legati all’assistenza alla guida, raccontano invece del radicale progresso compiuto dalla seconda generazione. Nuova GLA rileva la presenza di pedoni in prossimità delle strisce pedonali ed è in grado di frenare per evitare l’incidente.

Approfondisci: Guidare GLA I serie a noleggio, le opzioni

L’automatismo della frenata d’emergenza opera anche in presenza di altre auto ferme in strada, quando non si decide per una manovra di scarto dell’ostacolo, che diventa assistita dall’elettronica con l’Evasive Steering.

L’Active Distance Distronic gestisce la velocità in funzione del traffico, con funzione stop&go, mentre l’assistenza attiva al volante aiuta a mantenere la corsia di marcia, cambiare corsia senza il rischio di collisioni con altri veicoli, fino a imboccare una corsia d’emergenza in caso di coda in autostrada.

Leggi anche: Gli Adas Mercedes abbinati all’ibrido diesel

Frangente, quest’ultimo, che può essere rilevato dal pacchetto Driving Assistance e prevede la diminuzione della velocità dell’auto a 100 km/h, fino a fermarsi una volta giunta in coda.

INFOTAINMENT DI GLA 2020 IN 3 VERSIONI

Interni di Nuova Mercedes GLA

Dell’insieme infotainment più strumentazione va detto delle opzioni disponibili sui display: due unità da 7 pollici, una da 7 e infotainment da 10,25, oppure due schermi da 10,25 pollici ciascuno nella configurazione Widescreen.

Infotainment e connettività che chiama in causa l’offerta dei servizi connessi Mercedes me e la possibilità di controllo da remoto dell’auto.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia