Test drive nuova Fiat Panda e 500 Hybrid, due piccole elettrificate

Fiat 500 e Fiat Panda Hybrid sono le prime citycar del Gruppo FCA equipaggiate con la nuova tecnologia mild hybrid a benzina. Rappresentano il primo passo nel percorso di elettrificazione del marchio Fiat. I due modelli promettono consumi ridotti ed emissioni più basse, oltre agli altri vantaggi delle auto ibride.

Il 2020 non è soltanto l’anno dell’elettrico puro per la Fiat 500, perché arriva anche la versione mild hybrid. Ma non è sola: pure la Fiat Panda sposa l’ibrido leggero. Le due citycar di FCA, leader in Italia e in Europa nel proprio segmento, sono equipaggiate con la nuova tecnologia mild hybrid a benzina.

La nuova Fiat 500 Hybrid e la nuova Fiat Panda Hybrid rappresentano il primo passo nel percorso di elettrificazione del marchio. Disponibili da questo mese (febbraio), i due modelli promettono di rivoluzionare ancora una volta la mobilità urbana. Le nuove 500, 500C e Panda Hybrid, infatti, assicurano tutti i vantaggi di una motorizzazione ibrida compatta, leggera e accessibile. Abbiamo provato le nuove citycar ibride a Bologna e dintorni, per un primo contatto su strada.

NUOVA FIAT 500 HYBRID E NUOVA FIAT PANDA HYBRID 2020

CARATTERISTICHE

La nuova Fiat 500 Hybrid e la nuova Fiat Panda Hybrid sono equipaggiate con la nuova motorizzazione mild hybrid a benzina. Il propulsore scelto per questa applicazione dell’ibrido leggero è il 1.0 tre cilindri Firefly aspirato da 70 CV (a 6.000 giri/minuto) e 92 Nm (a 3.500 giri/minuto), abbinato a un sistema BSG (Belt integrated Starter Generator) con generatore/alternatore a cinghia e impianto a 12 Volt.

Fiat Panda e Fiat 500 Hybrid 2020 auto ibride

Il nuovo propulsore mild hybrid di Fiat Panda e 500 Hybrid pesa appena 77 kg. Rispetto al 1.2 69 CV a benzina, i consumi si riducono e anche le emissioni calano, in media, dal 20 al 30%. Sia la Panda Hybrid, sia la 500 Hybrid sono dotate di cambio manuale a 6 marce.

La gamma ibrida di Fiat è già in concessionaria, a un prezzo promozionale di 10.900 euro. Per i clienti che sceglieranno un finanziamento FCA Bank Be-Hybrid, un albero in adozione per sostenere l’ambiente.  Grazie alla partnership con Treedom, verrà piantato un albero per ogni cliente: sarà possibile seguire online i progressi della propria pianta, contribuendo alla riduzione delle emissioni.

Approfondisci: le caratteristiche delle nuove Fiat 500 e Panda ibride

COME FUNZIONA IL SISTEMA MILD HYBRID

Il sistema BSG, montato direttamente sul motore, consente di recuperare energia nelle fasi di frenata e decelerazione e immagazzinarla in una batteria al litio da 11 Ah, per poi sfruttarla (con una potenza di picco di 3,6 kW) nel riavvio del motore termico, dopo lo spegnimento in coda o al semaforo, per esempio. In pratica, il sistema utilizza l’energia immagazzinata per assistere il motore a benzina nelle ripartenze e in fase di accelerazione, alleggerendone i compiti.

Motore mild hybrid Fiat 500 e Fiat Panda ibride

Grazie alla tecnologia mild hybrid, il motore termico si spegne anche in marcia quando la velocità scende sotto i 30 km/h: basta inserire la folle (il quadro strumenti, che visualizza le informazioni del sistema ibrido, suggerisce quando farlo). In questo modo, si attiva la modalità “veleggiamento” (“coasting”). Tutti i servizi sono alimentati dalla batteria al litio, assicurando al driver il totale controllo dell’auto.

Novità per il cambio manuale, che è stato evoluto riducendo gli attriti e allungando la sesta marcia, per migliorare i consumi in ambito extraurbano.

I VANTAGGI 

La nuova Fiat Panda Hybrid, la nuova Fiat 500 Hybrid e la nuova Fiat 500C Hybrid danno il via alla transizione elettrica del marchio italiano e consentono di beneficiare dei vantaggi fiscali e delle facilitazioni per la circolazione nelle aree urbane.

Sistema ibrido Fiat 500

Offrono tutti i vantaggi dell’omologazione come auto ibrida (conformi anche alla normativa Euro 6D Final) e assicurano, secondo le norme locali, agevolazioni come libertà di accesso e circolazione nei centri urbani, riduzione del costo del parcheggio in centro e agevolazioni fiscali.

Leggi anche: scopri la gamma Fiat 2020

ALLESTIMENTI 

Per la prima volta nella storia dei due modelli iconici del marchio Fiat, la 500 e la Panda Hybrid sono disponibili nella stessa e unica serie speciale “Launch Edition”, su cui debutta la nuova motorizzazione mild hybrid a benzina.

Nuova Fiat Panda ibrida 2020

Oltre al badge specifico a forma di “H” sul montante centrale, le citycar ibride si distinguono anche per la tinta esterna Verde Rugiada e il logo Hybrid sul portellone

Gli interni sono rivestiti di tessuto Seaqual Yarn, ottenuto dalla plastica riciclata (per il 10% di origine marina e per il 90% di origine terrestre) e colorato con processi rispettosi dell’ambiente. 

Oltre alla Launch Edition, la nuova Fiat Panda Hybrid è disponibile nella versione speciale Trussardi e nell’allestimento City Cross. La nuova Fiat 500 Hybrid, invece, completa l’offerta con gli allestimenti Pop, Lounge, Sport, Star e Rockstar.

AL VOLANTE

Il 1.0 da 70 CV di Fiat 500 e Panda Hybrid è esattamente quello che ci si aspetta. La risposta è più che adeguata per un uso cittadino, ma se ci scappa un allungo, per esempio un sorpasso su una strada statale, il tre cilindri non è proprio spento e si avvantaggia della leggerezza.

Nuova Fiat 500 ibrida 2020

Il sistema mild hybrid offre il massimo comfort a bordo, assicurando riavvii silenziosi del motore termico e senza vibrazioni nelle fasi di arresto e accensione.

Nella strumentazione interna, inoltre, è prevista una specifica indicazione che suggerisce quando inserire la folle per attivare la modalità coasting.

DUE MODELLI ICONICI

Fiat 500 e Fiat Panda sono le due icone complementari di Fiat: la prima rappresenta la parte più “aspirazionale” e pop, mentre l’altra quella più “funzionale”. Con circa 400.000 unità l’anno vendute complessivamente in Europa, i due modelli recitano un ruolo molto importante nel mercato delle citycar.

Nuova Fiat 500 ibrida e nuova Fiat Panda ibrida 2020

Oggi, con l’introduzione della tecnologia mild hybrid, Fiat 500 e Panda contribuiranno a rendere più sostenibile la mobilità urbana. Insieme, sono capaci di soddisfare vari clienti e oggi, per la prima volta, sono in vendita in un’unica serie speciale: la Hybrid Launch Edition. Adesso, la Fiat Panda, con 5 porte, è disponibile in versione ibrida, metano, Gpl e 4×4.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia