Range Rover Evoque 2024, l’evoluzione è nei contenuti più che nel design
Il model year introduce l'infotainment con schermo curvo e in vetro, è la principale miglioria apportata da Evoque. Lo stile non subisce grandi variazioni, i fari Pixel led più precisi dei Matrix led
In questo articolo
Riconoscere il model year 2024 di Range Rover Evoque dai piccoli indizi è un compito da esperti e cultori del modello: difficile ma possibile. Il suv di segmento C cambia appena la grafica dei gruppi ottici al capitolo estetico, immediatamente percepibile dall’esterno.
Non è solo la grafica delle luci diurne a led, ribattezzata Signature, a essere appena diversa. Cambia la tecnologia e, rispetto ai fari Matrix led, ecco l’alternativa optional alle luci full led con i Pixel led.
RANGE ROVER EVOQUE 2024
Quattro moduli per ciascun faro, 67 led controllati singolarmente, rendono possibile un’illuminazione adattiva e configurata su vari scenari di guida, ad altissima precisione. Primo cambiamento di quello che definiremmo restyling, per l’introduzione a 4 anni dal lancio della nuova Evoque ma che, proprio sullo “style” è saldamente ancorato a una base ben riuscita.
Piuttosto, sono alcuni contenuti all’interno che compiono un significativo passo in avanti.
INFOTAINMENT
Evoque 2024, già ordinabile in Italia e con prezzi che partono da 49.800 euro per la versione S e motore turbo benzina 160 cavalli, accoglie un infotainment di livello superiore.
Come già avvenuto sul Discovery Sport 2024 e riprendendo la soluzione introdotta dal Velar, spazio all’infotainment Pivi Pro su schermo da 11,4 pollici. È più ampio del precedente display ed è posizionato più in alto in plancia. Cambia completamente la realizzazione dello schermo, con un vetro curvo e le funzioni fondamentali sempre in primo piano, ai lati del display. Riposizionamento dello schermo che ha permesso di liberare spazio sul tunnel e ricavare anche uno spazio di ricarica wireless per lo smartphone.
Leggi anche: 3 validi motivi per guidare Evoque a noleggio
In due tocchi sul display è possibile raggiungere quasi tutte le funzioni di uso frequente (clima, multimedia, navigazione, regolazioni dei sedili). Si tratta di un infotainment connesso, aggiornabile over-the-air e con possibilità di gestione via app di una serie di funzioni del veicolo, compresa la programmazione e verifica del livello di carica della Evoque P300 e, la motorizzazione ibrida plug-in.
EVOQUE IBRIDA PLUG-IN
I 309 cavalli del sistema composto dal motore 1.5 litri turbo benzina e dell’unità elettrica, vantano emissioni di Co2 nell’ordine dei 31 g/km. L’autonomia in elettrico, nel ciclo WLTP, è dichiarata in 62. La batteria da 14,9 kWh si ricarica in corrente alternata a 7 kW, oppure, in corrente continua fino a 50 kW (in 30 minuti la carica passa da 0 all’80%).
INTERNI
Restando a bordo dell’Evoque, è l’unico suv di segmento C premium – 4,37 metri la misura in lunghezza – a offrire rivestimenti in misto lana Kvadrat. Le alternative in pelle e tessuti riciclati non mancano, il Kvadrat si distingue per leggerezza e l’effetto simile alla pelle al tatto.
La qualità della vita all’interno del suv è garantita dall’introduzione del purificatore d’aria con filtraggio del particolato fino a PM 2,5.
Leggi anche: Esagerazione Range Rover Sport SV, un appartamento su ruote
Tra le novità del Range Rover Evoque 2024 si fanno largo tre colorazioni per la carrozzeria: Arroios Grey, Tribeca Blue e Corinthians Bronze affiancano l’offerta delle tinte bicolore, con tetto nero.
L’abitacolo rinnova anche gli inserti, personalizzabili, su volante, cornici delle bocchette del clima, tunnel. Una personalizzazione che resta molto ampia per i materiali e gli inserti proposti.
MOTORI
La gamma di motorizzazioni disponibili sul mercato italiano – tutte mild hybrid – spazia dai turbodiesel da 163 e 204 cavalli ai turbo benzina 160 e 249 cavalli. Con l’eccezione degli step di potenza 160 e 165, due ruote motrici, Evoque offre la trazione quattro ruote motrici abbinata alle restanti motorizzazioni, P300 e compresa.
CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.